[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Poche settimane fa ha aperto il nuovo punto vendita Maxi Sport. Oggi apre il nuovo supermercato Lidl. Intanto la Provincia ha dato il via libera alla riqualificazione del sottopasso della Crocetta e lampioni nuovi sono stati installati ieri nell’area. Ma mentre torna a fiorire lo “Shopping Center” di viale Fulvio Testi, tra Sesto e Cinisello, dove a pochi metri di distanza sorgono diversi grandi negozi, si assiste anche a fenomeni di delinquenza che possono guastare non poco gli acquisti ai clienti. Come il taglio delle gomme, per rubare.
Ieri, proprio nel parcheggio davanti al Decathlon e al Brico, l’ultimo caso: per fortuna rimasto solo un tentativo di furto, ma con un metodo che va avanti da settimane. I clienti soli vengono adocchiati. Quando entrano, la gomma anteriore sinistra viene tagliata. Così, all’uscita, il proprietario della macchina è costretto a chinarsi per cambiare la ruota. Spesso, però, si lascia borsa o borsello nell’abitacolo e non si chiude la macchina. E’ allora che i ladri intervengono, facendo razzia di quello che trovano sui sedili.
Mercoledì pomeriggio due gomme a due macchine diverse sono state tagliate nel giro di pochi minuti. In soccorso degli sfortunati sono arrivate le guardie di sicurezza di Decathlon e Brico Center: il metodo è risaputo
ed è già capitato diverse volte. Una settimana fa il colpo è anche riuscito, anche se con una variante. I malviventi hanno approfittato della distrazione della vigilanza, accorsa a sorvegliare le auto con la ruota tagliata, per compiere un furto dall’altro lato dell’area commerciale. Un uomo è stato derubato di 500 euro di acquisti e due telefoni cellulari.
“Mi hanno guastato la giornata – ha detto un cliente che si è trovato l’amara sorpresa – sono entrato per prendere una maglietta per mio figlio, risparmiando qualche soldo, e mi trovo questo “regalo””. Il taglio laterale della gomma la rende anche irrecuperabile.
In caso capiti di ritrovarsi la ruota sgonfia dopo lo shopping, attenzione: potrebbe con probabilità non essere un caso. Bisogna prestare la massima attenzione.