Gio. 02 Mag. 2024
HomeAttualitàCormano, tecnici “on the road” per prevenire i lavori pubblici

Cormano, tecnici “on the road” per prevenire i lavori pubblici

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Una mattina a settimana di intenso sopralluogo per migliorare il rapporto con il controllo del territorio. Negli scorsi giorni l’amministrazione cormanese ha dato il via a un’iniziativa, nata in sordina, che porterà i tre tecnici comunali dell’area dei lavori pubblici a setacciare i quartieri del territorio per scovare ma anche prevenire quello di cui il territorio stesso ha bisogno.

“Vogliamo dare maggiore attenzione al decoro urbano e intervenire, laddove possibile, il prima possibile – spiega il vicesindaco Fabrizio Vangelista -. Tre nostri tecnici, due geometri e un architetto, passeranno in rassegna di settimana in settimana tutti i quartieri, monitorando, prendendo nota e segnalando tutto quanto non va. Per le cose più semplici faremo intervenire direttamente gli operai del comune, mentre per i lavori più complessi vedremo come appaltare di volta in volta”.

Le tre macro aree riguardano il verde pubblico, gli arredi urbani e l’illuminazione e infine i plessi scolastici e gli edifici comunali. “Settimana scorsa è stata la volta di Brusuglio, questa settimana è toccato a Cormano Centro e poi via via con tutti i quartieri a rotazione – spiega Vangelista -. Con le relazioni dei tecnici, ci siederemo attorno a un tavolo con i dirigenti e studieremo gli interventi”.

Un’operazione, quella del comune, che vuole coinvolgere anche i cittadini. “Vogliamo che le segnalazioni dei cormanesi non cadano nel vuoto – aggiunge il vicesindaco -, e che non si aspetti così un mese per sistemare un cestino o un lampione”. Anche i cittadini devono fare però la loro parte. “Noi vogliamo anche anticipare le lamentele – ribadisce Vangelista -, per questo invito tutti i cormanesi a scrivere direttamente a me ogni segnalazione ma, d’altra parte, tutti i cittadini possono contribuire, mantenendo alta l’attenzione sulla loro città, favorendo così il controllo sociale”.

ARTICOLI CORRELATI