Ven. 07 Ott. 2022
HomeIn evidenzaLa Rho-Monza arriva a Bruxelles grazie all'europarlamentare Eleonora Evi

La Rho-Monza arriva a Bruxelles grazie all’europarlamentare Eleonora Evi

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – La Rho-Monza finisce sul tavolo della Commissione Europea. La tanto discussa nuova arteria di collegamento arriva a Bruxelles grazie all’europarlamentare Eleonora Evi, giovane militante del Movimento 5 Stelle originaria di Cormano. La Evi, a nome del Movimento solleva la mancanza di una Vas, ovvero valutazione strategica ambientale in merito al progetto della riqualificazione della Rho-Monza, come previsto dalla direttiva 2001/42/CE per i progetti che vanno a modificare sostanzialmente il territorio nel quale si inseriscono. “La volontà è quella di puntare i fari anche dell’Europa sul progetto di questo ecomostro – spiega l’europarlamentare in una nota -, che asfaltando il poco verde rimasto, si svilupperà a pochi metri di distanza da abitazioni, scuole e un polo ospedaliero”.

Ecco il testo completo dell’interrogazione

Il progetto di riqualificazione con caratteristiche autostradali della Strada Provinciale 46 Rho-Monza sembra violare l´art. 3 della Direttiva 2001/42/CE concernente la valutazione degli effetti di determinati Piani e Programmi sull’ambiente; manca infatti nel progetto la Valutazione Ambientale Strategica che il suddetto articolo prevede nei casi di Piani e Programmi che possano avere effetti significativi sull’ambiente, come nel caso dell´opera in questione. Essa infatti si inserirà in un contesto di elevata urbanizzazione eliminando un importante corridoio ecologico, parte del Parco Urbano del Seveso e peggiorando sensibilmente la qualità dell’aria in una zona in cui il limite di concentrazione del PM10 è già attestato al doppio del consentito, superando quindi i valori limite previsti dalla direttiva 2008/50/CE.

Dunque si chiede alla Commissione quali siano le azioni che intende intraprendere per garantire la corretta applicazione della direttiva 2001/42/CE.

ARTICOLI CORRELATI