Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiObesity Day 2014 all'ospedale di Sesto, per "fare il primo passo"

Obesity Day 2014 all’ospedale di Sesto, per “fare il primo passo”

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI [/textmarker]- Il 10 ottobre è la giornata nazionale di sensibilizzazione nei confronti dell’obesità. L’evento è organizzato dal 2001 dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. Alla giornata aderisce anche l’Ospedale di Sesto, dove è presente il Centro Patologie della Nutrizione e dell’Alimentazione.

Qui, e nelle altre strutture che aderiscono a questo Obesity Day 2014, sarà possibile trovare personale sanitario disponibile a dare informazioni, consultare materiale scientifico e divulgativo, compilare questionari di riferimento, consultare riviste e opuscoli per essere aggiornati sulle varie novità cliniche e i progetti in corso.

OBESITY_DAYL’obiettivo è quello di orientare in modo corretto l’attenzione dei mass-media, dell’opinione pubblica e di chi opera nella sanità, da una visione estetica ad una salutistica dell’obesità.

Anche se ancora si fa fatica a riconoscerlo, si tratta di una vera e propria malattia, che in Italia incide sulla spesa sanitaria per 22,8 miliardi di euro ogni anno, una cifra che per il 64% è spesa per l’ospedalizzazione. L’obesità è una malattia cronica, sottovalutata fino a qualche anno fa e ancora poco curata, oggetto spesso di una visione superficiale o riduttiva.

Il fenomeno dell’obesità è in progressivo aumento in tutto il mondo: i dati dell’OMS del 2010 dimostrano che dal 1980 ad oggi la popolazione mondiale affetta da eccesso ponderale (persone in sovrappeso e obesi) è raddoppiata colpendo a oggi il 35% della popolazione mondiale, con lieve prevalenza nel sesso femminile.

I dati italiani, sempre riferiti al 2010, sono significativi: il 32 % degli Italiani sono sovrappeso, 11% sono obesi per un totale di 4 Italiani su 10 con problemi di eccesso ponderale. Ma il dato più allarmante riguarda i bambini: nella fascia 8-9 anni 22,9% in sovrappeso, 11,1% obeso con prevalenza molto elevata nelle regioni meridionali (in particolare la Campania).

Un ulteriore studio su ragazzini di 11 anni ha evidenziato una maggior prevalenza di eccesso ponderale nei maschi (29,3%) rispetto alle femmine (19,5%).

LEGGI I CONSIGLI DI OBESITY DAY

OBESITY

Ecco cosa si farà il 10 Ottobre:

Organizzazione della “giornata per il paziente” in 200 Centri di Dietologia ADI 

– Personale sanitario a disposizione per erogare gratuitamente interventi di informazione/educazione

– Distribuzione materiale scientifico e divulgativo delle aziende sponsor

– Compilazione questionari

– Divulgazione del progetto attraverso la rivista Adi Magazine (tiratura 3.000 pezzi e inviata a tutti i soci ADI)

– Divulgazione del progetto attraverso la rivista Attualità di Dietetica e Nutrizione

– Clinica edita da Pacini Editore (tiratura 20.000 pezzi e inviata ai medici di medicina generale)

Obesity Day in Farmacia (in collaborazione con Federfarma)

– Distribuzione opuscolo informativo

– Locandina

– Divulgazione materiale

ARTICOLI CORRELATI