Mer. 24 Apr. 2024
HomeAttualitàMaxi simulazione di incidente, c'erano anche l'Sos e l'Avis

Maxi simulazione di incidente, c’erano anche l’Sos e l’Avis

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – C’erano anche la Sos di Sesto e l’Avis di Cologno alla grande esercitazione di ieri pomeriggio a Pioltello. La Croce Verde locale ha voluto festeggiare i suoi 40 anni di attività di soccorso, organizzando una simulazione di incidente spettacolare.

Con coinvolte due auto, un autobus e quattro ciclisti. Mentre i partecipanti sono stati 170. Di questi, una cinquantina ha svolto il ruolo di ferito, truccato per rendere la simulazione ancora più realistica. Non sono mancati  tre finti codici neri (decessi) nella simulazione: il ruolo è stato interpretato da tre manichini.

IMG-20141005-WA0021

Oltre ad essere un modo per celebrare la ricorrenza dei 40 anni, la simulazione costituisce un vero e proprio addestramento alla maxi emergenza. Si tratta di situazioni che, per fortuna, non capitano spesso e la cosa più difficile è l’organizzazione: gestire le priorità, coordinare le forze, farsi carico delle attese.

Sul posto è stato anche installato un centro medico avanzato per ospitare i feriti. Le operazioni di soccorso sono state riprese dall’altro grazie a un drone: i filmati serviranno poi ai volontari a capire se i movimenti sono stati eseguiti secondo le procedure e per capire come migliorare gli interventi.

GUARDA TUTTA LA FOTOGALLERY

Ad un simile evento non potevano mancare i volontari sestesi e colognesi, presenti con un loro equipaggio, intervenuto sull’ambulanza arrivata sulla scena come ottava sulle dieci intervenute. Oltre all’Sos di Sesto, all’Avis di Cologno e alla Croce Verde di Pioltello, erano presenti l’Avps Vimercate, la P.A. Vimodrone, la Vignate Soccorso, la Croce Rosa Celeste, la Vos Gorgonzola, la Croce Verde Baggio. C’erano anche i vigili del fuoco, la polizia locale, i carabinieri e l’associazione nazionale carabinieri di Pioltello e la protezione civile di Rodano e Pioltello.

IMG-20141006-WA0001

IMG-20141005-WA0003

GUARDA LE ALTRE FOTO DELLA FOTOGALLERY

ARTICOLI CORRELATI