Lun. 06 Mag. 2024
HomeAppuntamentiDai bandi regionali, nuovi fondi contro l'emergenza casa

Dai bandi regionali, nuovi fondi contro l’emergenza casa

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] L’emergenza casa morde forte a Cinisello, più che in altri comuni. Gli sfrati programmati entro la fine dell’anno potrebbero arrivare a tocare quota cento. Il Comune deve correre ai ripari, pur trovandosi in carenza di risorse. Dopo le proteste e la preoccupaizone espressa dai sindacati inquilini nei giorni scorsi, ora sono diverse le azioni comunicat dall’Amministrazione comunale per rispondere all’emergenza abitativa. Complessivamente dall’inizio dell’anno l’Amministrazione comunale ha assegnato 19 alloggi pubblici ad altrettante famiglie in lista di attesa.

La partecipazione ai bandi regionali rappresenta la principale fonte di approvvigionamento economico.
Sul fronte dell’Edilizia Residenziale Pubblica, sono due i bandi regionali a cui il Comune ha partecipato: quello relativo al “recupero degli alloggi sfitti” e il “bando sociale”.
Il primo ha visto l’assegnazione di 150 mila euro per realizzare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su alloggi di proprietà Aler e Comunali ora sfitti. In queste settimane sono stati consegnati cinque di questi alloggi nel quartiere Sant’Eusebio. Con lo stesso bando verranno ristrutturati altri due alloggi Aler e tre di proprietà comunale da assegnare entro la fine del 2014.

“La disponibilità di alloggi in affitto a canone agevolato è ancora insufficiente rispetto alle necessità di cittadini in difficoltà – ha commentato il sindaco Siria Trezzi -. Tuttavia sul tema della casa si sta facendo il possibile per trovare soluzioni alternative e reperire risorse. Si ricorre dunque alla partecipazione ai bandi per costruire nuovi percorsi e offrire una gestione più efficace del patrimonio di edilizia pubblica ”.
Il “bando sociale”, di cui si è in attesa di risposta, è finalizzato, invece, al sostegno di progetti che prevedono la sperimentazione di nuovi modelli di gestione residenziale, anche attraverso l’attivazione di laboratori sociali di quartiere che favoriscano l’avvio di percorsi di coesione sociale, partecipazione e coinvolgimento dei cittadini. Ad esempio il progetto potrebbe riguardare la sperimentazione di modelli di autogestione di alcuni servizi, l’introduzione del web per migliorare le comunicazioni e azioni di sostegno alla morosità.
A questo finanziamento erogato dalla Regione Lombardia si affiancheranno i contributi del Comune e dell’Aler nella misura del 10% ciascuno.
Per quanto riguarda gli alloggi di proprietà privata, è aperto fino al 31 ottobre il bando regionale per accedere al “Fondo Sostegno Grave Disagio Economico” per il pagamento dell’affitto. Inoltre, grazie all’ottenimento di 286 mila euro da Regione Lombardia a cui si
aggiungono 114 mila euro messi a disposizione dal Comune di Cinisello Balsamo, è in via di definizione la pubblicazione di un bando rivolto a piccoli proprietari e alle cooperative edilizie che prevede azioni di sostegno per il mantenimento dell’abitazione in locazione in situazione
di morosità incolpevole.
Relativamente alla gestione ordinaria del patrimonio immobiliare, nel periodo estivo, tra luglio e settembre, sono stati assegnati 6 alloggi di proprietà dell’Aler in “stato di fatto”, ovvero alloggi che necessitano interventi di manutenzione che gli inquilini assegnatari si sono
impegnati a realizzare.

ARTICOLI CORRELATI