Lun. 04 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoIl prof che porta il rugby al liceo

Il prof che porta il rugby al liceo

A cura di Yuri Bianchi

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Da quattro anni a questa parte Donato Basile ha intrapreso una missione: portare uno sport ancora poco diffuso nel Nordmilano come il rugby, al liceo. Basile, professore di educazione fisica al Casiraghi di Cinisello Balsamo ha intrapreso con i suoi ragazzi un percorso di insegnamento e pratica del glorioso sport del rugby nelle sue ore di lezione.

Cinisello_rugby“Questo sport, nato in Inghilterra per allenare le classi dirigenti ai valori dell’onestà, del coraggio e dello spirito di gruppo può essere una buona alternativa al tradizionale gioco del calcio – commenta Basile -.Per di più nel rugby non vi sono premiazioni individuali, come il capo cannoniere o il miglior portiere, ma viene privilegiato il gruppo in sé e premiata la squadra nella sua interezza”.

La coraggiosa avventura del prof Basile è diventata una significativa realtà e lui stesso ci racconta che “da tre anni è presente anche una vera e propria squadra all’interno del Liceo,un gruppo coeso ed entusiasta che si allena ogni mercoledì pomeriggio e che con tenacia ha partecipato ai campionati sportivi studenteschi vincendo per due anni consecutivi”. Aggiunge poi soddisfatto: “i ragazzi quest’anno sono agguerriti, hanno intenzione di vincere i provinciali e i regionali per poter accedere al torneo di Jesolo – spiega -, organizzato dalla federazione di rugby italiana (FIR), dove potranno affrontare anche con squadre agonistiche”.
Quest’anno inoltre ci sono in cantiere numerosi progetti come quello di mettere in piedi una squadra femminile allenata da giocatori professionisti e lavorare anche con bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie.

Una nuova passione che sta germogliando a Cinisello Balsamo, da seguire con attenzione

ARTICOLI CORRELATI