Ven. 03 Mag. 2024
HomeAppuntamentiIl Pertini spegne la sua seconda candelina: 2 anni di successi

Il Pertini spegne la sua seconda candelina: 2 anni di successi

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Seconda candelina per il centro culturale Il Pertini, la biblioteca di Cinisello Balsamo che sta trovando posto nei gusti e nei tempi non solo dei cittadini cinisellesi ma anche in quelli dei Comuni limitrofi della Brianza e dell’hinterland meneghino.

Da oggi Il Pertini festeggia il suo secondo compleanno. E che siano stati, fin qui, due anni di grandi successi, lo dicono anche i numeri: i dati relativi al numero di attività, partecipanti a iniziative ed ingressi del primo semestre del 2014 superano quelli dell’intero 2011, prima del trasloco nella nuova sede. Ecco alcuni numeri: confrontando il primo semestre 2013 con il primo semestre 2014, gli ingressi passano da 290.524 a 291.725; il numero dei partecipanti ad iniziative da 12.743 a 14.659 (primi sette mesi 2014); i prestiti, già notevolmente sviluppati con standard superiori alle medie nazionali, passano da 169.886 a 176.840; gli iscritti al prestito, infine, sono aumentati di circa 300 unità. Non solo, sono cresciuti anche i servizi: rispetto alla precedente sede il numero di computer disponibili al pubblico da 15 unità sale a 53; si aggiunge il servizio wi-fi gratuito e senza limiti di tempo in tutta la struttura.

Per celebrare questo secondo anno di successi e attività culturale l’amministrazione comunale, insieme ad Anpi e al Centro di Documentazione Storica (che festeggia invece il 20esimo della sua apertura) ha organizzato una serie di eventi dedicati alla biblioteca e alla figura a cui è stata dedicata: Sandro Pertini.

“Dopo i festeggiamenti dello scorso anno, in questa occasione abbiamo voluto ricordare una figura di valore come quella di Sandro Pertini, di cui il Centro culturale ha preso il nome – dichiara l’assessore alla Cultura Andrea Catania -. Con questa ricorrenza desideriamo sottolineare come un investimento in cultura sia sempre un’eredità importante che si lascia alle nuove generazioni”

Il programma si svilupperà nelle giornate di oggi, sabato 20 settembre, dalle 15.30 presso Villa Ghirlanda Silva, e sabato 27 settembre, dalle 15.00 al Pertini con una serie di interventi che ripercorreranno la militanza di Pertini nel Partito Socialista, il suo impegno nella lotta antifascista e partigiana e nel ruolo di Presidente della Camera prima e della Repubblica poi. A questo link tutte le info sugli eventi in programma: clicca qui.

 

ARTICOLI CORRELATI