Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàIl Nordmilano prova a diventare 'Comunità del Cibo' per Expo

Il Nordmilano prova a diventare ‘Comunità del Cibo’ per Expo

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO -[/textmarker] Una “Comunità del cibo” del Nord Milano in vista di Expo. E’ tra le proposte selezionate dal bando “EXPOniamoci”, promosso da Fondazione Comunitaria Nord Milano. Il progetto è stato presentato da Slow Food Nord Milano e dal Comune di Cinisello Balsamo, in partenariato con l’Associazione Amici del Milanino, Cocec – Consorzio Cooperative Edificatrici di Cinisello Balsamo e il Liceo Casiraghi.
“Cibo e coesione sociale nel Nord Milano: dalle corti urbane alla Comunità del cibo” –  questo il titolo del progetto del valore complessivo di 55 mila euro – ha ottenuto un finanziamento di 14 mila euro e si rivolge in particolare a Cinisello Balsamo e Cusano Milanino, ma anche agli altri comuni del Nord Milano.

Un’idea che potrebbe regalare a Cinisello e ai comuni del Nordmilano un picoclo ruolo nell’ambito delle iniziative di Expo, dopo il fallimento che fino ad oggi ha contraddistinto tutte le amminisrazioni comunali, incapaci di proporsi con iniziative di valorizzazione del territorio.

Il progetto si propone, da un lato, di promuovere il patrimonio culturale della storia locale, ponendo l’accento su alcuni luoghi simbolo quali le corti agricole di Cinisello Balsamo e le fattorie di Cusano Milanino. Dall’altro lato, prevede di costruire una comunità del cibo del Nord Milano composta da commercianti, gruppi di acquisto, ristoratori e consumatori, finalizzata alla diffusione di un modello di qualità alimentare rispettosa dell’ambiente e delle comunità locali. I piccoli esercenti avranno l’opportunità di riacquisire il loro ruolo sociale di punto di riferimento nel territorio, di promuovere il mercato a filiera corta e la tutela della biodiversità alimentare.

Nel concreto, sarà creato un itinerario online che collega i luoghi della storia locale, dove le comunità possono ritrovare la propria identità collettiva anche attraverso il cibo. L’itinerario sarà costruito coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori e sarà proposto alla cittadinanza attraverso iniziative didattiche, eventi e visite guidate. Due le tipologie di punti di interesse: da una parte i luoghi della memoria del passato agricolo e delle evoluzioni urbanistiche, a Cinisello Balsamo con “Itinerario delle Corti”, a Cusano Milanino con “La Città Giardino”; dall’altra parte i luoghi del paesaggio urbano attuale che formano la “Comunità del Cibo del Nord Milano”. I lavori di ricerca storica e di divulgazione sono affidati al Centro di Documentazione Storica di Cinisello Balsamo e all’Associazione Amici del Milanino.

“Attraverso il nostro lavoro di ricerca storica, intendiamo valorizzare la corte come elemento chiave di appartenenza per la nostra storia locale, non soltanto come luogo legato alla produzione agricola, bensì come una forte espressione della socialità storica dei due paesi. – spiega l’assessore alla Cultura Andrea Catania –  Inoltre, desideriamo, creare occasioni che restituiscano il  legame d’identità che un tempo esisteva tra il territorio e il suo cibo”.

ARTICOLI CORRELATI