Ven. 29 Mar. 2024
HomeIn evidenzaCittà della salute: 5 esperti per la trasparenza dei lavori

Città della salute: 5 esperti per la trasparenza dei lavori

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – La lista è pronta: 43 nomi di superesperti, nominati da ordini professionali e università, ingegneri e architetti tra i quali saranno estratti a sorte i cinque componenti della Commissione Giudicatrice. Avranno il compito di stabilire il vincitore della gara di appalto per la realizzazione della Città della Salute e della Ricerca sulle ex aree Falk.

Va avanti così il cronoprogramma del maxi progetto che unirà il Neurologico Besta e l’Istituto dei Tumori sotto una stessa struttura sestese.  I lavori saranno assegnati entro la prossima primavera, per poi iniziare a settembre 2015 e concludersi entro il 31 marzo 2020.

La procedura prevista per la nomina della commissione è nata in seguito allo scandalo di mazzette e appalti che nelle cui indagini erano finiti anche nomi al vertice di Infrastrutture Lombarde, non solo in merito a Expo, ma anche per il nuovo maxi polo ospedaliero in costruzione. Il presidente della Regione Roberto Maroni aveva chiesto aiuto a Raffaele Cantone, dell’Autorità anticorruzione, per capire come procedere.

Così è stato studiato questo procedimento innovativo che prevede l’estrazione a sorte di 5 esperti che avranno il compito di valutare le candidature. Ci saranno il Presidente, indicato alla stazione appaltante, cioè Infrastrutture Lombarde, 4 Commissari e 4 Supplenti. Tutti scelti tra i professionisti Architetti e Ingegneri iscritti nei rispettivi Albi da almeno 10 anni e tra i docenti universitari. La Commissione sarà poi affiancata da una struttura di supporto tecnico.

Il profilo ideale selezionato per comporre questa lista di 43 nomi prevederà, come ribadito anche dalla consigliera Sara Valmaggi (Pd) e dal sindaco di Sesto Monica Chittò, anche figure esperte in ambito sanitario. Altre competenze richieste potrebbero essere quelle dell’umanizzazione dei luoghi pubblici, architettura del paesaggio, competenze nei sistemi innovativi di risparmio energetico, organizzazione sanitaria, project financing, per fare solo alcuni esempi.

La commissione potrebbe poi essere presentata ufficialmente a Sesto, così come proposto dal sindaco a giugno, in modo da rendere la metodologia un esempio e trasformare le difficoltà in opportunità di trasparenza.

(foto repertorio)

 

 

ARTICOLI CORRELATI