Ven. 26 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinema Marconi, ecco la proposta del comitato

Cinema Marconi, ecco la proposta del comitato

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Una proposta che presenta una duplice soluzione. Il Comitato “Riapriamo il Marconi” ha partecipato alla manifestazione di interesse indetta dal Comune di Cinisello per dare una nuova vita alla storica sala cittadina.

La proposta del comitato intende fare del Cinema Marconi non più una semplice sala cinematografica ma bensì una struttura polifuzionale che permetta la fruizione della cultura in ogni sua forma, che sia il teatro, la danza, la musica e, va da sé, anche il cinema.

Da qui la multifunzionalità dello spazio, con attività di proiezione cinematografica in primis, il progetto Casa del Teatro e quello Casa delle Associazioni, mettendo a disposizione una sala da 600 posti in grado di ospitare quindi anche conferenze, dibattiti ma anche laboratori e incontri formativi.

Per realizzare tutto questo, come anticipato, il comitato individua due vie possibili: una prima, chiamata soluzione 0 che favorisce una riapertura rapida, con interventi strutturali minimi, come la rimozione delle prime 8 file, permettendo così la creazione di uno spazio polivalente antistante la platea.

La seconda strada, chiamata soluzione A propone invece interventi strutturali più importanti con la rimozione di maggiori poltrone e la possibilità di usufruire dello spazio ricavato anche per convention, per la didattica o per mostre culturali.

Il comitato si mostra lungimirante e nella sua manifestazione di interesse argomenta anche come ricavare il sostentamento e redige un planning fino al 2020. Toccherà ora all’amministrazione decidere a chi affidare il prossimo futuro del Marconi, svelando a breve quali altre proposte sono arrivate in comune.

ARTICOLI CORRELATI