GUASTALLA
GUASTALLA
NMA feb2018 ZOO CLUB
ZOO CLUB
Cinifabrique MIMEP
MIMEP
sharebot_monza
sharebot_monza

Nordmilano24

News

 Breaking News

Prende forma il primo condominio fatto di legno

Prende forma il primo condominio fatto di legno
settembre 01
09:48 2014

CINISELLO BALSAMO – Vista dall’alto ricorda le tipiche “case della prateria” americane. In realtà è molto di più: qualcosa di moderno realizzato con materiali antichi. Sta prendendo forma in via Martiri Palestinesi, nel quartiere Sant’Eusebio, la prima casa in legno di Cinisello: la “Domus Lignea”

Per la precisione, la prima casa con l’anima di legno. Da fuori sembrerà una casa normale, ma sotto la “pelle” sarà completamente diversa. Ogni pannello in legno arriva in cantiere già tagliato su misura, pronto per essere incastrato come un Lego. A vederla montare sembra tutto molto semplice, in realtà è richiesta una precisione millimetrica.

casa legno

Dopo la posa delle fondamenta in cemento, dalla settimana scorsa sono iniziate a crescere le pareti lignee. In pochi giorni è stato posato il solaio del primo piano ed entro settembre si conta di arrivare al tetto. La casa avrà tre piani e 16 appartamenti bi e trilocali.

In tutto i tempi di consegna sono di circa 7 mesi, meno della metà dell’attasa per l’edilizia tradizionale. Ma le caratteristiche che la rendono competitiva non finiscono qui.

La casa sarà in classe energetica A+, godrà di sorprendete resistenza a terremoti, incendi e agenti atmosferici. Anche la dispersione di energia è bassissima: lo sfasamento termico, cioè il tempo necessario al caldo o al freddo per entrare, è di ben 8 ore.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il progetto è nato oltre un anno fa dal consorzio Cocec, che riunisce le tre cooperative Uniabita, La Nostra Casa e Diaz. La costruzione dell’edificio è realizzata dalla società trevigiana Service Legno. E nelle prossime settimane l’affascinante cantiere, che tra le altre cose è anche molto più pulito per l’assenza di scarti da lavorazione, sarà visitato anche dalle scolaresche.

I pannelli di legno X-Lam vengono prodotti da una società austriaca con legno di abete rosso proveniente da boschi vivaio. Tutto il legname utilizzato corrisponde a quattro ore di crescita all’interno delle foreste di provenienza. Le pareti e le solette di X-Lam formano una struttura scatolare di grande robustezza che permette di rinunciare all’impiego di pilastri.

Gli appartamenti saranno venduti al prezzo convenzionato di 2500 euro al metro quadro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Autore

Jacopo Altobelli

Jacopo Altobelli

Fotogiornalista Nordmilano24.it

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube