Ven. 20 Set. 2024
HomeAttualitàTatiana Cocca: “I lavori nelle scuole hanno la priorità”

Tatiana Cocca: “I lavori nelle scuole hanno la priorità”

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Settembre che bussa e con lui il nuovo anno scolastico. E proprio le scuole sono in cima alla lista dei pensieri di Tatiana Cocca, sindaco di Cormano che intende assicurare una ripresa degli studi serena a tutti gli allievi cormanesi.

“Siamo riusciti a ultimare il rifacimento delle fognature del plesso di via Beccaria, l’unico lavoro importante che doveva avvenire con la struttura chiusa – spiega il sindaco -, con la riapertura delle scuole ho messo in programma con i dirigenti e i funzionari comunali una serie di visite in tutti gli istituti del territorio”. Considerate le scarse risorse, Cormano ha ottenuto appena 16 mila euro dal Governo Renzi per il rifacimento delle scuole, l’obiettivo del sindaco è quello di razionalizzare gli interventi necessari, focalizzandosi su quelle che sono le reali necessità.

“Vorrei dei progetti condivisi – afferma Cocca -. Per questa ragione gli incontri si svolgeranno con rappresentanti dei comitati genitori e del corpo docenti: mi interessa capire le problematiche di chi vive la scuola quotidianamente”. Il grosso degli interventi resterà concentrato sul plesso Manzoni, nel quartiere Brusuglio. “E’ stata rifatta completamente la struttura dell’asilo nido ma, il resto dell’edificio ha bisogno di manutenzione. Purtroppo il Governo non ha sostenuto il nostro progetto, dovremo reperire risorse altrove: stiamo studiando un finanziamento con tasso agevolato con diversi istituti di credito: troveremo una soluzione, le scuole sono prioritarie”.

I tempi sono comunque ristretti per l’amministrazione: il diktat è decidere tutto quanto c’è da decidere in materia economica entro il 30 settembre, giorno in cui il bilancio preventivo inizierà il suo iter per l’approvazione.

ARTICOLI CORRELATI