[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – La notizia è di dominio pubblico da una settimana e l’Asa Basket Cinisello è ufficialmente una squadra della serie D. Il ripescaggio è avvenuto e ora si potrà puntare ad una comoda salvezza in una serie di tutto rispetto per la squadra cinisellese. Abbiamo raggiunto in via del tutto esclusiva il ‘pres’ della società Uberto Zani che ha tracciato una disamina puntuale sulle modalità del ripescaggio, ci ha parlato di mercato e ha fissato i prossimi obiettivi oltre ai prossimi appuntamenti della prima squadra.
Presidente come cambia la vita adesso che avete ottenuto la possibilità di partecipare alla serie D?
Inizio con una doverosa precisazione, “Pres” è solo un soprannome, il mio incarico ufficiale è quello di “dirigente responsabile” della sezione basket, all’interno della Polisportiva ASA Cinisello, il cui presidente è Lia Strani.
Per quanto riguarda la partecipazione alla serie D, la collocazione della prima squadra è stata oggetto di una profonda riflessione da parte di tutto lo staff, tecnico e dirigenziale. Dopo la cavalcata dello scorso anno, culminata con la vittoria dei play-off, siamo nuovamente incappati in una annata negativa e la conseguente retrocessione nei gironi della “Promo” milanese. Riteniamo che la serie D, in questo momento, sia la giusta collocazione per la nostra caratura tecnica, per l’interesse suscitato e per le nostre, limitate, possibilità economiche. A livello societario, pur continuando sulla linea di una “spending review” adeguata ai tempi, dovremo impegnarci maggiormente per recuperare le risorse necessarie a supportare la nuova annata sportiva. Gli affitti delle palestre e, soprattutto, del palazzetto, a Cinisello sono molto onerosi, notevolmente fuori mercato rispetto ad altri comuni del milanese. Tutti lavoriamo per trovare sostenitori, amici e volontari che vogliano impegnarsi per mantenere un basket di buon livello in una città come Cinisello. Da anni lavoriamo e ci impegniamo, anche e soprattutto a livello giovanile, per valorizzare il basket sul territorio attraverso progetti rivolti alle scuole di ogni ordine e grado e attività strutturate con professionalità e attenzione a tutte le fasce di età. Negli ultimi due anni abbiamo avuto la grande soddisfazione di vedere gli exploit di nostri atleti: Giacomo Siberna esordio in serie A con il Basket Cantù, Alessandro Esposito convocato con la Nazionale di categoria.
Eravate pronti a questo cambio di rotta?
Letti i regolamenti, visti i precedenti e l’allargamento della D lombarda a 80 squadre su cinque gironi (in precedenza 4 con 64 squadre) abbiamo inoltrato richiesta di ripescaggio con cognizione di causa e valide speranze di accoglimento dell’istanza. Da tempo stavamo lavorando in tale senso, preparandoci ad affrontare un campionato che ci vede “iscritti” da diversi anni.
Cambierà anche il mercato alla luce di quanto successo?
La coppia formata dal DS e dal coach, Michele Pistillo e Angelo Sirtori, hanno da subito optato per una squadra competitiva che, a seconda della categoria di inserimento, potesse primeggiare (in Promo) o raggiungere una tranquilla salvezza (serie D). Il mercato e la conseguente ricerca dei giocatori sono influenzati da vari fattori. Per prima cosa si è cercato di “creare un gruppo” con motivazioni e volontà, da valutarsi in questo senso il ritorno di Alessandro “leader” Flego (il soprannome è già una garanzia), la permanenza di giocatori d’esperienza, qualche altro ritorno. A completare il roster giovani volenterosi dalle promossi dalle giovanili della società o in prestito da altri club della zona.
Da un punto di vista degli appuntamenti del pre campionato cambia qualcosa? Che amichevoli avete fissato?
Lo staff tecnico, dopo la preparazione atletica che inizierà lunedì 25 agosto, ha concordato la partecipazione ai quadrangolari di Lesmo 11/12 settembre, con la squadra di casa, la Posal Sesto e Basket Biassono, la settimana successiva ospiti al torneo di Brugherio con squadre in via di definizione, da valutare eventuali amichevoli strada facendo. Il via al campionato nell’ultimo fine settimana di settembre, dal 26 al 28.
Come avete reagito alla notizia del ripescaggio? Adesso siete carichi per un nuovo inizio?
La Società, seppure con qualche “pensiero” per le inevitabili ricadute economiche, ha risposto in maniera entusiasta al riproporsi della nuova avventura nel secondo campionato regionale. Il pubblico di Cinisello, molto esigente e poco propenso ai facili entusiasmi, è interessato a campionati di buon livello. Come Asa speriamo di disputare un campionato che ci permetta di raggiungere al più presto posizioni tranquille in classifica, se poi la squadra dovesse girare al meglio non ci tireremo indietro. Per finire una informazione logistica, continueremo a disputare le partite casalinghe il venerdì sera, alle 21.15 nella usuale cornice del “PalAllende”.