Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàIn arrivo a Milano il primo nuovo convoglio per la metro rossa

In arrivo a Milano il primo nuovo convoglio per la metro rossa

francesco cufari 3315482705

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Partito qualche giorno fa in treno da Reggio Calabria, sta per approdare a Milano il primo dei 30 nuovi convogli della metropolitana acquistati da Atm.

Subito dopo essere arrivato a destinazione, verrà trasferito al deposito di Precotto. In quattro mesi e mezzo si effettueranno poi tutte le procedure di collaudo e di addestramento del personale, al termine delle quali i passeggeri potranno viaggiare sul nuovo treno.

Il periodo tra l’arrivo e la messa in servizio servirà soprattutto per l’installazione del sistema di segnalamento e per tarare il sofisticato sistema di controllo dei treni. Questo periodo di messa a punto servirà per assicurare ed accertare che ogni parte della vettura rispetti i requisiti contrattuali. Le prove consentiranno anche di acquisire i dati caratteristici dinamici del nuovo treno (accelerazioni, decelerazioni, Jerk, tempi di risposta) da recepire nella successiva messa a punto dell’impianto di marcia automatica e, appunto, segnalamento della linea 1. Le attività sul primo treno saranno impegnative, in quanto prevedono l’esecuzione di circa 50 sessioni di prova in linea in orario notturno, oltre a verifiche diurne sul binario prova di deposito e prove statiche. Le prove culmineranno nelle verifiche ministeriali per il nulla osta finale al servizio passeggeri ai fini della sicurezza.

I successivi treni avranno un percorso semplificato, beneficiando immediatamente del set up validato sul primo mezzo. L’inizio del servizio del ventesimo e ultimo treno della linea 1 è previsto per fine luglio 2015; per quanto riguarda la linea 2, invece, il primo treno effettuerà servizio entro la fine di ottobre 2015 ed il decimo e ultimo per fine marzo 2016.

Una tabella di marcia che punta a dotare il sistema di trasporto milanese di 30 nuovi treni, 14 dei quali saranno sulla linea rossa entro maggio 2015, mese di inizio di Expo.

Un investimento da 220milioni circa, che paga interamente Atm con proprie risorse, mentre il Comune di Milano si assume l’onere di una fideiussione a garanzia.

francesco cufari 3315482705
L’interno del nuovo metrò

I NUOVI TRENI IN DETTAGLIO

Dei 30 treni oggetto del contratto, 20 saranno immessi sulla linea 1 e 10 sulla linea 2. Sono treni composti da 6 carrozze completamente comunicanti, 107 mt di lunghezza potranno portare 1.232 passeggeri. 90kh/h la loro velocità massima, con una struttura e carrelli studiati per garantire una marcia silenziosa. Impianto di climatizzazione integrale estate/inverno. Illuminazione a Led. Pareti resistenti agli atti vandalici. Predisposizione a connettività Wi-fi. Azionamenti ad inverter che garantiranno rispetto ai vecchi treni, minori consumi energetici fino al 30%.

E’ stato particolarmente curato anche il design, voluto da Atm, in particolare degli interni: nuove panche ergonomiche a sedere, mancorrenti, nuova disposizione delle lampade e dell’illuminazione nel cielino interno al treno, il tutto in un mezzo costruito su misura per viaggiare sulla rete metropolitana di Milano. L’intero design è stato realizzato dagli architetto dello studio A+B, Dominoni e Quaquaro.

ARTICOLI CORRELATI