Ven. 29 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoNuovo portale on line per i servizi alle imprese

Nuovo portale on line per i servizi alle imprese

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Nuovo passo in avanti dell’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo verso la semplificazione amministrativa per facilitare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini e delle imprese. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) del Comune di Cinisello Balsamo, già presente on line dal 2010, si è dotato infatti in questi giorni di un nuovo portale che consente la presentazione telematica di tutte le pratiche: possono accedere allo Sportello tutte le imprese che producono beni o servizi, i professionisti che operano sul territorio, i cittadini che a diverso titolo devono presentare istanze all’Amministrazione. Al portale si accede tramite l’indirizzo: suap.comune.cinisello-balsamo.mi.it

Gli utenti ora hanno un unico punto di accesso per qualsiasi procedimento amministrativo di avvio, ampliamento, cessazione e ristrutturazione della propria attività produttiva. Come nel caso del centralino automatico o della firma digitale, anche questo nuovo servizio dovrebbe far risparmiare tempo agli utenti: grazie alla funzione di compilazione assistita e guidata delle pratiche è possibile presentare via web i tradizionali moduli cartacei, firmarli digitalmente e integrarli con gli allegati richiesti. Il nuovo portale, poi, consente di monitorare l’intero iter della pratica e lo stato di avanzamento. Inoltre, fornisce la normativa di riferimento per ogni attività e permette la consultazione cartografica e delle banche dati catastali.

“L’introduzione di questo nuovo portale è un fatto decisivo per il Comune di Cinisello Balsamo. Il nostro impegno è nel segno della semplificazione e accessibilità per rendere il Comune più moderno, con una burocrazia più snella. Per i cittadini sarà un grande vantaggio, non solo in termini di tempo ma soprattutto di efficienza. Questo servizio, inoltre, si integra con le innovazioni proposte dall’Amministrazione negli ultimi mesi”, ha dichiarato Andrea Catania, assessore al Commercio.

 

ARTICOLI CORRELATI