Gio. 30 Mag. 2024
HomeCologno MonzeseIncendio alla cartiera di Cologno: sfiorato rogo devastante

Incendio alla cartiera di Cologno: sfiorato rogo devastante

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Tra i luoghi peggiori che possono andare a fuoco c’è sicuramente la fabbrica di carta. Nella notte un incendio si è verificato proprio all’interno della “Cartiera di Cologno” in via Guzzina, al confine con Brugherio. Per fortuna, però, ad andare a fuoco è stato solo l’enorme macchinario che trasforma la carta da macero. Grazie all’intervento dei vigili del fuoco, le fiamme non hanno intaccato i rotoli di carta pressata. Altrimenti l’incendio sarebbe stato molto più devastante. Nessuno dei sei operai che si trovavano nell’azienda stanotte sono rimasti feriti.

incendio cartiera cologno monzese

L’allarme è scattato intorno alle 2,30 di venerdì notte. A prendere fuoco, forse per un inceppamento, è stato il macchinario grande quasi 40 metri adibito alla lavorazione della carta da macero. Gli operai hanno subito cercato di domare le fiamme sfruttando le manichette di acqua a disposizione. Una volta finita la riserva di acqua, tuttavia, l’incendio non sembrava arrestarsi. E’ stato necessario chiamare i vigili del fuoco, che sono intervenuti con un imponente dispiegamento di mezzi. Due autopompe, tre autobotti, un’autoscala, un carro ventilazione, un carro per la ricarica delle bombole degli autoprotettori e una jeep del funzionario incaricato.

L’incendio è stato circoscritto al macchinario, scongiurando il pericolo che intaccasse i cumuli di carta e assumesse proporzioni preoccupanti. Per domare le fiamme sono state necessarie quasi tre ore di lavoro dei pompieri, che sono ancora impegnati per il raffreddamento e la messa in sicurezza dell’area. Da quanto riferito da un responsabile della Cartiera, non si sarebbero verificati danni strutturali. L’ambulanza, giunta in precauzione come da prassi, non ha portato nessuna persona in ospedale.

incendio cartiera cologno monzese

incendio cartiera cologno monzese

incendio cartiera cologno monzese

ARTICOLI CORRELATI