Ven. 03 Mag. 2024
HomeAttualità"Tigli tagliati entro agosto", il Comitato si mobilita contro il Comune

“Tigli tagliati entro agosto”, il Comitato si mobilita contro il Comune

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Quando era arrivata la convocazione, nel Comitato si era subito accesa la speranza. Una soluzione per salvare i tigli è davvero possibile, avevano pensato. Ma l’altra sera in Comune quanti si oppongono ai lavori di riqualificazione di viale Emilia e al conseguente abbattimento dei 197 tigli, hanno visto sfumare ogni più rosea aspettativa.

“La situazione per i 197 Tigli di Cologno Monzese è grave – spiega Monica Motta, presidente del Comitato Salviamo i tigli di viale Emilia – ad agosto il comune provvederà a tagliare tutti gli alberi, privando i cittadini di ulteriore indispensabile verde urbano di qualità”.

All’incontro in Villa Casati con il Sindaco Mario Soldano e Donato Salzarulo per cercare di avere un dialogo che potesse salvare gli alberi, erano presenti anche Daniele Durante e Carmine Antonino del Movimento 5 stelle di Cologno, Marco Bisson, sostenitore del comitato; Ezio Farronato e Maria Pia Picone per la consulta B,

Non c’e stata apertura di nessun tipo – continua desolata Monica Motta – anzi il Comitato è stato messo davanti al fatto compiuto che la maggioranza di giunta la sera precedente in una riunione ha votato il progetto “A”, che prevede ad Agosto l’abbattimento totale di tutte le piante”.

“Dopo aver preso atto di questo fatto vergognoso e che i cittadini che non vogliono l’abbattimento degli alberi non vengono considerati, abbiamo deciso di indire un presidio per domani sera alle ore 21.00 davanti a Villa Casati per far sentire la voce dei tigli di viale emilia e chiediamo alla cittadinanza di partecipare numerosa”.

ARTICOLI CORRELATI