Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàRoberto Maroni interviene sull'emergenza del Seveso

Roberto Maroni interviene sull’emergenza del Seveso

[textmarker color=”E63631″]LOMBARDIA[/textmarker] – “Nessun rimpallo di responsabilità, solo una serie di dichiarazioni improprie”. Il Governatore della Lombardia, Roberto Maroni, non ci sta e respinge così le accuse mosse dai comuni e, in particolare, da Palazzo Marino sulla questione dell’esondazione del Seveso. “Noi abbiamo fatto tutto quanto andava fatto – prosegue -, ma non voglio alimentare polemiche e non mi interessa farlo, voglio trovare soluzioni, realizzare vasche di laminazione a partendo da Senago per arrivare a tutti gli altri comuni coinvolti”.

Stando a quanto dichiara il Governatore vi sarebbero già le risorse e anche un progetto. “Il progetto c’è, prevede la creazione di quattro vasche di laminazione che risolveranno il problema – precisa Maroni -: intendiamo realizzarle prima di Expo, in modo da ridurre al minimo i rischi. La Regione ha stanziato 11 milioni di euro”.

Ma non è comunque un percorso in discesa. I sindaci dei comuni attraversati dal Seveso vogliono avere delle garanzie e conoscere l’impatto ambientale delle opere. “Capisco vi siano delle resistenze, per questo è partito un confronto con i sindaci e abbiamo già concordato una serie di interventi di mitigazione ambientale – conclude il Governatore -. Il mio obiettivo, ripeto, non è polemizzare ma procedere rapidamente con l’esecuzione di queste opere”.

ARTICOLI CORRELATI