Sab. 20 Apr. 2024
HomeCultura e SpettacoloDieci euro per sostenere le biblioteche: i risultati del sondaggio

Dieci euro per sostenere le biblioteche: i risultati del sondaggio

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – La cultura va sostenuta, anche economicamente. Questo il verdetto dei lettori di Nordmilano24 che hanno partecipato al sondaggio in merito alla tessera a pagamento per le biblioteche del Csbno.

Alla domanda “Siete favorevoli all’iniziativa lanciata dal Consorzio?” l’80% dei partecipanti al sondaggio ha risposto positivamente, con solo un 20% di no.

output

Il secondo quesito chiedeva se l’iniziativa fosse sufficiente per contribuire al sostentamento delle biblioteche. Per il 30% dei rispondenti la risposta è stata sì, 20% si sono ritenuti contrari mentre il 50% ha ritenuto che la misura non fosse abbastanza e che servissero altre idee.

output (1)

La terza domanda chiedeva che cosa avrebbero voluto trovare i lettori in più dopo il contributo economico. La proposta “Incontri con scrittori” ha riscontrato il 40% dei consensi, seguita da serate culturali generiche, con il 30% da dibattiti a tema, con il 20% e dall’opzione “Laboratori, workshop, corsi”, con il 10%.

output (2)

E proprio sulle nuove idee si basava la terza domanda, alla quale i lettori potevano rispondere liberamente. In molti hanno suggerito di cercare sponsor privati, altri di destinare il 5 x mille alla cultura, come funziona nel modello francese, altri ancora di proporre più serate a tema con un piccolo biglietto di ingresso.

Pubblicità nelle scuole e negli esercizi commerciali è stata un’altra idea mentre, in diversi lettori hanno proposto di abbassare gli stipendi dei dirigenti, per contribuire “internamente”.

ARTICOLI CORRELATI