Dom. 05 Mag. 2024
HomeSesto San GiovanniDa Sesto sul tetto del mondo. In mongolfiera, spinti dal vento

Da Sesto sul tetto del mondo. In mongolfiera, spinti dal vento

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Saranno chiamati, ancora una volta, a solcare i cieli del Vecchio Continente rappresentando il Belpaese. Enzo Cisaro, titolare di Aeronord Aerostati di Sesto San Giovanni, e il suo compagno di avventure nonché copilota Giovanni Aimo, prenderanno parte come unici rappresentanti dell’Italia alla 58esima edizione della Gordon Bennett Cup.

aerostati4

La Aeronord Aerostati, ha sede in via Mazzini da 30 anni circa, ma è attiva nel Nordmilano (prima operava nei pressi dell’aeroporto di Bresso) da oltre mezzo secolo. Nella sede sestese oggi si producono palloni volanti: mongolfiere e aerostati utilizzati sia per scopi pubblicitari sia da Università e centri di ricerca che fanno studi sulla qualità dell’ambiente. Ma il titolare, Enzo Cisaro, che ha raccolto in eredità l’attività dal padre, ama anche cavalcare le nuvole. “Ho partecipato a 7 mondiali e a diverse competizioni internazionali. E in agosto sarò ancora alla Gordon Bennett, una delle gare più importanti del panorama mondiale”.

aerostati3

La Coppa Aeronautica Internazionale Gordon Bennett ‘World Long Distance Gas Balloons Championship’ è organizzata dalla Fai, la Federazione aeronautica internazionale, ed è uno degli appuntamenti clou del panorama internazionale per gli amanti di questa disciplina. La prima edizione di questa competizione aeronautica fu ideata ed organizzata nel 1906 dal magnate ed editore americano James Gordon Bennett e vide il decollo da Parigi di 16 aerostati (gas balloons). Il regolamento dopo 108 anni dalla prima edizione è rimasto immutato ed è estremamente semplice, forse persino banale: vince il team che vola la più grande distanza senza limiti di tempo.

aerostati2

Enzo Cisaro è stato chiamato a rappresentare l’Italia alla manifestazione dall’Aeroclub d’Italia. “Sarò in volo insieme al mio copilota, compagno di mille avventure, Giovanni Aimo. Da terra ci seguirà un equipaggio di due persone. In Italia non è una disciplina molto seguita come all’estero: la Gordon Bennett, per esempio, sarà seguita da milioni di persone in tutto il mondo. Per noi è un onore prendervi parte e rappresentare l’Italia”, aggiunge Enzo, l’unico in tutto lo Stivale a possedere un pallone a gas in grado di volare libero nel cielo e quindi di prendere parte a questa storica regata dei cieli.

aerostati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI