Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàDiario di un maturando: gli esami sono finiti

Diario di un maturando: gli esami sono finiti

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – “Finalmente sono libero”. Con gli esami orali ormai alle spalle, il nostro inviato dal “fronte della maturità” Alberto Bovo, non tiene più a freno l’entusiasmo. Alberto, che ha concluso le prove di maturità lo scorso sabato al Liceo Casiraghi del Parco Nord, si può apprestare a godersi l’estate senza pensieri, forse la più bella della vita di uno studente, quella che separa le superiori dall’università.

“Gli esami sono andati, non come mi aspettavo ma sono andati – racconta lo studente -, ho avuto le solite difficoltà sulle materie scientifiche e qualche esitazione in latino. Ma sulle lingue e su italiano e storia sono andato bene”. Alberto ha presentato una tesina che ha riscontrato molto interesse da parte della commissione, “l’arte come forma di protesta”. “Ho ricevuto anche dei complimenti – spiega -, poi si sono un po’ stupiti della mia decisione nel proseguire gli studi con Scienze dei Beni Culturali. Era più plausibile far lingue ma credo di essere più portato per l’ambito artistico”. Nessun timore per le nuove sfide di Alberto, anche perché come sottolinea lui, “dopo aver passato cinque anni in classe con 16 donne, non mi spaventa più nulla”.

Facili ironie a parte, il nostro studente ha ottenuto 41 punti agli scritti che sommati ai suoi 19 crediti, lo rendono automaticamente “maturo”. “Aspetto il risultato degli orali ma credo sarò attorno agli 80 punti”. Proprio oggi si concludeva la tornata degli orali anche per le sue compagne mentre sabato 5 luglio saranno esposti i risultati finali.

Augurando ad Alberto, alle sue compagne e a tutti i maturandi del Nordmilano, di aver ottenuto il massimo, chiudiamo questa piccola rubrica, dando appuntamento alla prossima classe di maturandi.

ARTICOLI CORRELATI