[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Il Comune ha divulgato una nota di aggiornamento sui lavori in corso nei cantieri stradali per la nuova viabilità di via Pasubio – via Treviso:
– dal 5 luglio apertura della nuova rotatoria tra Corso Roma e via Boccaccio, pur con opere non ultimate. Ripristino del traffico nei due sensi di marcia in via Boccaccio, in uscita su Corso Roma.
– Dal 12 luglio ripristino del doppio senso di circolazione lungo la bretella che collega Corso Roma con l’ingresso/uscita della Tangenziale Est “Cologno Nord”, con opere non ultimate e transito in area di cantiere.
– dal 28 luglio al 3 agosto chiusura al traffico, per posa asfalto, dell’uscita della Tangenziale Est “Cologno Nord” per chi giunge da Milano. Nel periodo di chiusura uscita alternativa “Brugherio – Cernusco S/N”.
– mercoledì 2 luglio, inizio lavori di realizzazione della nuova rotatoria di via Pascoli, via Dante e svincolo della Tangenziale Est. La viabilità nella zona potrà subire deviazioni o limitazioni di transito in funzione delle lavorazioni da eseguire.
Le date sono suscettibili di variazioni in caso di ritardo dettato da sfavorevoli condizioni meteorologiche.
I lavori stradali per la riqualificazione del grande incrocio che da Cologno Nord conduce verso l’autostrada A4 avevano preso il via a maggio. I cantieri serviranno alla realizzazione di interventi previsti dal PUT (Piano Urbano del Traffico) per razionalizzare la viabilità in zona, attraverso la costruzione, in corrispondenza delle intersezioni con le vie Pascoli/Pasubio, Treviso/Pasubio e Pasubio/Boccaccio/Corso Roma, di un sistema a tre rotatorie che sostituirà i vecchi incroci.
Verrà abbandonata la viabilità che conduceva verso il semaforo di via Ovidio, e realizzata una nuova intersezione con via Boccaccio. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un parcheggio piantumato, nonché la costruzione di marciapiedi e un sistema di piste ciclabili di collegamento fra il quartiere Stella e la stazione Nord della linea metropolitana 2.
I lavori dovrebbero avere termine, in condizioni climatiche favorevoli, entro il prossimo autunno.
(foto di repertorio: lavori stradali)