Sab. 20 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoAziende in missione in Repubblica Ceca per portare l'eccellenza italiana

Aziende in missione in Repubblica Ceca per portare l’eccellenza italiana

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – E’ una vera e propria missione economica alla scoperta di nuovi mercati. Ma senza andare lontano. Perché, a volte, le occasioni sono più vicine di quanto non si pensi. Saranno una quindicina le aziende che lunedì 23 giugno partiranno per la Repubblica Ceca, in un viaggio finalizzato a sondare il terreno e farsi conoscere, per creare relazioni e collaborazioni. In una parola, lavoro.

camera di commercio italia repubblica ceca - missione economica praga brno
Milan Touš, dell’ambasciata ceca di Roma

La missione fa parte di un progetto iniziato tre anni fa, ed è organizzata dalla Camera di Commercio Italia – Repubblica Ceca, che ha sede in viale Fulvio Testi, a Cinisello. Per quattro giorni, le imprese del Nordmilano, della Brianza, e anche alcune dell’Emilia Romagna, che hanno aderito incontreranno i rappresentanti delle più importanti aziende locali e di quelle che potrebbero essere interessate ad avviare progetti comuni.

museo delle terre morave
Il museo della Moravia di Brno

I due settori sui quali si concentrerà la visita sono soprattutto il social housing e quello delle infrastrutture. Si tratta di settori che offrono grandi potenzialità, sia in Repubblica Ceca che nella vicina Russia. Il bisogno di ospedali, hospice, case di cura per anziani e giovani, fa si che questi paesi abbiano a disposizione molti finanziamenti europei per costruire opere destinate alle fasce deboli della popolazione, come anche il settore delle smart city, che gode di grande interesse (e la Repubblica Ceca, a differenza di paesi come l’Italia, è famosa per usare tutti i fondi che l’Europa mette a disposizione). Ma per realizzare queste costruzioni, servono competenze adeguate, ed è proprio il know-how italiano che si vuole proporre all’estero.

Andare da soli, tuttavia, per le imprese del Belpaese sarebbe un’impresa quasi impossibile. In molti bandi europei, infatti, è richiesta una partnership con aziende locali. Proprio per questo è fondamentale iniziare a conoscere il panorama economico e stringere relazioni con le imprese ceche. Da qui il senso prezioso della missione.

camera di commercio italia repubblica ceca - missione economica praga brno
Franco Garbini

“Al viaggio partecipano soprattutto studi di progettazione, imprese edili e di materiali edili, architetti, aziende che producono cemento armato, ma anche infissi, rifiniture e complementi di arredo – spiega Franco Garbini, presidente della Camera di Commercio Italia – Repubblica Ceca ed esperto del mercato russo – vogliamo portare tutta la filiera, in modo da garantire un prodotto chiavi in mano made in Italy. Quello che stiamo cercando di fare è avviare una collaborazione economica, oltre che con la Repubblica Ceca, anche per trovare partner  sul mercato russo, che è un mercato ricco e in sviluppo, dove si lavora bene”.

La Repubblica Ceca è un paese relativamente vicino, ma tradizionalmente poco considerato. I cechi normalmente prediligono partner economici della Germania o dei paesi limitrofi. Ma negli ultimi tempi l’ambasciata italiana ha fatto capire di voler incrementare le relazioni. Un’occasione che potrebbe aprire scenari interessanti per le imprese italiane. camera di commercio italia repubblica ceca - missione economica praga brnoTanto che alla presentazione della missione, poche settimane fa, l’incontro aveva registrato il tutto esaurito. Architetti e manager d’azienda hanno preso appunti sulle aziende ceche e ottenuto orientamenti utili per cominciare l’avventura.

Domani le aziende partiranno così alla volta di Praga. Ma lì si fermeranno solo un giorno, pieno di workshop e incontri di affari. Per le bellezze culturali e artistiche di una delle più belle città d’Europa, ci sarà tempo un’altra volta: l’indomani si trasferiranno subito a Brno, la “Milano” ceca, per continuare i lavori.

brno
La cattedrale dei SS. Pietro e Paolo, che domina la città di Brno
ARTICOLI CORRELATI