Ven. 26 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCammarelle ci ripensa: obiettivo Olimpiadi

Cammarelle ci ripensa: obiettivo Olimpiadi

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] –  Una foto che vale mille parole. Il campione in palestra, con i pugni alzati e la maglia gialla del Brasil. No, non si parla di mondiali di calcio, questa volta. In basso, infatti, c’è la scritta, inequivocabile: “Road to Rio 2016”.

E’ questo il modo scelto dal pugile cinisellese Roberto Cammarelle, 34 anni, per annunciare ai suoi fans l’intenzione di allenarsi per salire sul ring alle prossime Olimpiadi. Dopo l’argento “amaro” di Londra 2012 e il bronzo degli ultimi mondiali kazaki, il boxeur aveva rattristato tutti annunciando il suo ritiro.

In realtà, all’indomani della fine dei mondiali di Almaty, l’intervista alla Gazzetta dello Sport nella quale  sembrava voler appendere al chiodo i guantoni era stata smentita subito, lasciando una porta aperta. Questo spiraglio si era fatto  più concreto a marzo, quando Cammarelle aveva dichiarato: “‘L’innalzamento del limite massimo di età da 36 a 40 anni, fissato dall’Aiba, mi ‘costringe’ a combattere ancora”. Poi però le sue energie erano state assorbite da un suo nuovo progetto, la creazione della “Talent League of Boxing”, un campionato a squadre nato per promuovere il pugilato olimpico sul territorio nazionale.

Oggi, l’attesissima conferma. Con una foto forte come un gancio. Subito gli appassionati si sono scatenati con incitazioni e commenti: “Grande Roberto, siamo con  te, vai campione”. Ma anche qualche domanda un po’ scettica: “Non ci stai prendendo in giro, vero?” chiede uno su facebook, mentre un altro scherza sul suo peso: “Primo passo, dimagrire”.

Ed ecco allora che, sempre sul suo profilo facebook, arriva anche la precisa conferma:

“Cari amici, – scrive Cammarelle – dopo la foto di oggi farò due precisazioni per farvi capire meglio e per rispondere ad un paio di commenti. Primo, dopo Londra sono cambiate alcune regole nella boxe olimpica (volgarmente detta dilettantismo). Tra le quali c’è quella dell’età dei partecipanti olimpici, elevata fino ai 40 anni. Quindi posso ancora (?) partecipare!!!! Secondo, effettivamente sono un po’ (siate comprensivi con me!) sopra il mio peso forma. Ma questa sfida voglio vincerla!

Io mi alleno, poi vedremo……”

roadtorio

ARTICOLI CORRELATI