Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiEstate, al via oratori, centri estivi e campus per i bambini del...

Estate, al via oratori, centri estivi e campus per i bambini del Nord Milano

[textmarker color=”E63631″]NORD MILANO -[/textmarker] Suonata l’ultima campanella, è ora di vacanze per i bambini del Nord Milano. Molti di loro trascorreranno queste prime settimane lontani dai banchi di scuole frequentando oratori feriali, centri ricreativi comunali e campus estivi. Le attività, strutturate per fasce di età in maniera differente nei diversi Comuni e parrocchie, sia per i bambini della scuola dell’infanzia che per quelli di elementari e medie, partono tutte in questi giorni.

La formula è quella di sempre: giochi, attività sportive e creative, gite nella natura e in piscina. Ma c’è chi si è inventato anche qualcosa di diverso. È il caso, per esempio, dei centri ricreativi del Comune di Cologno Monzese che, in collaborazione con le cooperative sociali Educo e Progetto A, nell’anno internazionale dell’Agricoltura familiare, hanno scelto di strutturare le attività intorno al tema dell‘educazione alimentare con un programma dal titolo: “W I colori del cibo”. Tra le proposte ci sono anche laboratori di drammatizzazione teatrale, lingue e danza. Nei centri estivi comunali di Paderno Dugnano, invece, una volta a settimana i bambini potranno partecipare a un laboratorio di “ludo-yoga” per scoprire, insieme a degli esperti, in cosa consiste la pratica orientale. A Cusano Milanino la novità è la durata del centro estivo, che rimarrà aperto per la prima volta anche due settimane ad agosto, dal 4 all’8 e dal 25 al 29 del mese. A Cinisello Balsamo, il calendario delle attività proposte dal Comune prevede escursioni nei parchi, con gite guidate alla scoperta dell’ambiente e, per i ragazzini più grandi della scuola media, anche percorsi di trekking.

La proposta dei tanti oratori del Nord Milano, per i bambini fino a 13 anni e gli educatori dai 14 anni in su, non è da meno. Il tema scelto per quest’anno dalla Fom, la Fondazione Oratori Milanesi, è quello dell’abitare. “Per i ragazzi e gli animatori l’oratorio sarà, nel vero senso della parola, una ‘seconda casa’. Lo slogan ‘Piano terra – e venne ad abitare in mezzo a noi’ – spiegano dalla Diocesi – inviterà i più giovani a ‘dimorare’ negli spazi e nelle relazioni mettendo in gioco loro stessi. Un brano della Parola di Dio guiderà ogni giornata e mostrerà che c’è uno stile di abitare ogni ambiente che è proprio del Vangelo”.

PAD. MENAGGIO 3Per chi, infine, è in cerca di attività tematiche, ci sono le proposte di associazioni culturali e sportive, che organizzano corsi di diversa durata. È il caso, per esempio, dell’English Summer Camp dell’associazione Agape di Sesto San Giovanni, che per tutto il mese di luglio propone un calendario di attività in lingua italiana e inglese, dai corsi di cucina creativa alla biodanza, per bambini dai 3 ai 6 anni. L’inglese sarà al centro anche della proposta dei Campi estivi sportivi del Centro Sportivo Falck, sempre a Sesto, che ha messo a punto un programma quindicinale nel quale lo studio creativo della lingua straniera è alternato ad attività di tennis, danza, rugby e scherma. L’associazione A passo d’asino organizza, invece, al Parco Nord, “Un Campus da Asini: non sempre 2 + 2 = 4”, programmi settimanali tutti dedicati a questo animale, con giochi a dorso d’asino, passeggiate e attività di cura degli asini. E allo sport e agli animali sono dedicate anche le attività ricreative estive del Centro Ippico San Marco, di Paderno Dugnano.

ARTICOLI CORRELATI