Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàRiaprono le piscine. Per la Longo potrebbe essere l'ultima volta

Riaprono le piscine. Per la Longo potrebbe essere l’ultima volta

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI [/textmarker]- Una storia di quasi 50 anni. Una fama che negli ultimi anni si è sciolta nei tanti acciacchi di una piscina vecchia e non più adatta al pubblico e alle disponibilità economiche di oggi. La piscina estiva di Sesto San Giovanni, Carmen Longo, sta per riaprire. Ma questa potrebbe essere davvero l’ultima volta.

Il vicesindaco Felice Cagliani ha infatti promesso l’impegno a redigere un bando di appalto entro la fine del 2014 per procedere alla completa riqualificazione. Ossia, alla creazione di un nuovo impianto natatorio che nascerebbe sulle macerie della vecchia Longo e che possa funzionare in inverno e in estate, grazie ad un sistema di copertura.

La notizia non è nuova, perché già da anni si parla di questo progetto. E per molti non è nemmeno considerata l’idea più intelligente. Infatti, con la crisi attuale, pensare di coprire una piscina con una vasca da 50 metri è davvero un azzardo per gli enormi costi di gestione. Tuttavia, ora il Comune pare intenzionato a provare a trovare un operatore privato che la ristrutturi e la gestisca. Non è escluso che questa operazione possa interessare anche alla Geas, attuale gestore delle piscine comunali di Sesto (formalmente concesse in convenzione alla Federazione Italiana Nuoto). Il Geas gestisce la stagione estiva alla Carmen Longo da molti anni e non sembra ben disposta a cedere il passo ad altri.

Si deve sottolineare che nonostante i molti problemi di vecchiaia e di gestione, la piscina ha sempre macinato nuovi record. Lo scorso anno si sono superate le 135mila presenze, complice il gran caldo e il fatto che negli ultimi anni molte persone che non vanno in vacanza, scelgono il lido sestese.

Intanto ecco i numeri della stagione stiva:

Nella piscina di via Bixio si parte il 7 e l’8 giugno con una speciale apertura straordinaria.

La stagione vera e propria comincerà il 14 giugno. Per info tel. 02 2481208.

ARTICOLI CORRELATI