Ven. 29 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoControlli nelle scuole: la prevenzione si fa coi cani antidroga

Controlli nelle scuole: la prevenzione si fa coi cani antidroga

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – La droga, si sa, gira anche nelle scuole. Eccome. In particolare l’uso – o abuso – delle cosiddette “droghe leggere” sembra un fenomeno in continua crescita tra i giovani e i giovanissimi. Per contrastare il fenomeno, gli istituti scolastici del Nordmilano hanno avviato una collaborazione con i carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni.

controlli antidroga ai salesiani
Controlli nell’istituto dei Salesiani di Sesto (foto J.Altobelli)

Da marzo ad aprile, i militari hanno così eseguito ben nove servizi di controllo preventivo con l’ausilio delle squadre cinofile. Carabinieri con i cani antidroga hanno perlustrato cortili, aule e bagni degli istituti sestesi Spinelli, Falck e Salesiani; a Cusano del Molaschi e a Cinisello della scuola professionale Mazzini, del Cartesio e delle Mazzarello.

controlli antidroga ai salesiani

I risultati dell’ultimo controllo sono confortanti: sono stati ritrovati solo piccoli quantitativi di marijuana, finalizzati all’uso personale. I ragazzi li tenevano nascosti nella cartella o sotto il sellino dello scooter. In un caso è stato ritrovato uno spinello buttato dietro a un cestino del cortile: probabilmente qualche ragazzo se ne è sbarazzato appena ha visto arrivare le macchine dei militari. In altri quattro casi sono stati scoperti dei trita-marijuana, nascosti e pronti per essere usati. Alla fine tre studenti, nelle diverse scuole, sono stati segnalati come consumatori di droga.

Il percorso di collaborazione tra scuole e carabinieri sta dando buoni frutti: i controlli periodici permettono agli educatori di non abbassare la guardia e anche ai ragazzi di avere un punto di riferimento costante dato dalle forze dell’ordine.

controlli antidroga ai salesiani

ARTICOLI CORRELATI