[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Ci siamo. Domani prende il via l'”estate senza fine” del Carroponte. L’arena estiva gestita da Arci Milano proporrà da giovedì 29 maggio fino a metà settembre oltre cento giorni di appuntamenti di musica e non solo. Forte delle 250mila presenze registrate nel 2013, lo spazio industriale ex Breda di via Granelli scalda le casse pronto al via di questa nuova stagione.
A inaugurare il palco, domani sera, sarà la grandissima Loredana Bertè, che festeggia proprio a Sesto l’ultima data del suo “Bandabertè 1974-2014 Tour”. La vulcanica cantante, anticonformista, ribelle e trasgressiva, riproporrà pietre miliari della storia musicale italiana quali “Non sono una signora” o “Sei bellissima” per due ore e mezza di spettacolo che ripercorrono quarantanni di carriera. Al suo fianco, i giovani talenti della band Bandabertè (Ore 21,30. Ingresso 15 euro in prevendita, 20 euro in cassa).
Seguono due serate dai ritmi che faranno scatenare gli spezztori. Anzi “skatenare”. Venerdì 30 maggio, infatti, tocca alla serata “skapestrata” “SkaNite, con protagonisti i Matrioska. Mescolano pop, rock, punk e naturalmente ska, cantato in italiano. Ad aprire la serata saranno “Le teste”, un giovane gruppo ska italiano.
Sabato notte si danza a ritmi dell’est. Torna subito, in apertura di Carroponte “Balcania”, la grande festa dedicata alla musica balcanica. Un appuntamento “che ha l’odore del vino e il suono della fisarmonica”, una serata di balli, casino e ritmi zigani. A succedersi sul palco saranno i “Figli di madre ignota”, eclettico gruppo milanese autore degli “Spaghetti Balkan” e i “Nema problema” sette musicisti che uniscono musiche tradizionali provenienti dalla cultura balcanica, klezmer e mediorientale al jazz e al rock, sino al punto di perdere i confini della propria ricerca.
Questo solo per anticipare le prime tre serate di un programma ricchissimo, che alternerà concerti con altri appuntamenti culturali e non solo. Saranno proiettate le partite dei mondiali di calcio e film del cinema muto, ci saranno spettacoli di fado e musica messicana, cabaret e jazz. E poi le feste: la prima sarà quella per i vent’anni dell’associazione Emergency (mercoledì 11 giugno, con gli Estra in concerto), seguita da quella della Fiom il 13 giugno (con i 99 Posse). Tra le iniziative, ci sarà anche uno spazio dedicato ai bimbi, dove si organizzeranno laboratori e spettacoli durante il fine settimana.
Ad accompagnare la stagione di “Un’estate senza fine”, ci sarà anche “Una fame senza fine”, l’area Mangia&Bevi con una pizzeria, un ristorante con polpetteria, una griglieria / friggitoria e una gelateria naturale. L’acqua sarà a disposizione gratuitamente.