Sab. 27 Apr. 2024
HomeAppuntamentiIl Parco Nord ricorda Paolo Foglia

Il Parco Nord ricorda Paolo Foglia

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Il Parco Nord non dimentica Paolo Foglia, il giovane bressese che nel ferragosto di 16 anni fa perse la vita per salvare tre persone dalle insidiose acque del Ticino.

Domenica 16 dicembre avrà luogo la consueta commemorazione del Comune di Bresso che toccherà i luoghi a lui dedicati con una cerimonia sobria che coinvolgerà le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Nord Milano e le istituzioni. Il corteo partirà alle ore 10.45 dal parcheggio di via Don Vercesi a Bresso per porre i fiori sulla passerella ciclopedonale di via Finanzieri d’Italia che collega Milano a Bresso, dedicata proprio a Paolo. La cerimonia si sposterà poi alla piscina comunale di via Luigi Strada, anch’essa intitolata al giovane eroe.

Il gesto eroico gli valse la Medaglia d’oro al valor civile, assegnata dall’allora Presidente della Repubblica Ciampi, e la Castela D’oro, la massima benemerenza cittadina consegnata a pochi mesi dalla morte dall’allora sindaco di Bresso Manni. Alla cerimonia saranno presenti le autorità, i genitori di Paolo Foglia e le associazioni.

ARTICOLI CORRELATI