Ven. 19 Apr. 2024
HomeBressoLa vasca di laminazione al Parco Nord si farà e costerà 30...

La vasca di laminazione al Parco Nord si farà e costerà 30 milioni di euro

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – E’ arrivato ieri il via libera alla stesura del progetto esecutivo per la realizzazione della vasca di laminazione del Seveso a Milano e all’interno del Parco Nord. Si è chiusa positivamente infatti la conferenza dei servizi che ha dato il via libera al piano.

Regione Lombardia ha diffuso una nota in cui si spiega che l’area di laminazione nel Parco Nord avrà una superficie di circa 38mila metri quadri che permetterà di trattenere l’acqua del Seveso in caso di esondazione fino a 250 mila metri cubi. Il costo dell’intervento è di 30 milioni di euro comprensivo delle opere idrauliche connesse e delle compensazioni paesaggistico-ambientali da attivare, visto che si interviene in un area a Parco di alto valore ambientale. Il progetto prevede che l’area di laminazione nei periodi fuori dalle allerte meteo sia un laghetto alimentato da acqua di falda.

Soddisfatti Viviana Beccalossi e Marco Granelli, rispettivamente assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città Metropolitana e assessore comunale all’Ambiente e Mobilità, che hanno commentato: “Un decisivo e importante passo avanti nel piano contro le esondazioni a Milano”.

“Un intervento – hanno aggiunto Beccalossi e Granelli – che si inserisce nel sistema complessivo che prevede altre opere analoghe a Senago, dove i lavori sono già iniziati e termineranno nella primavera 2018, a Lentate sul Seveso, a Paderno Dugnano e Varedo e nella parte alta del bacino del Seveso a Carimate, Cantù, Vertemate con Minoprio. Un progetto generale che, grazie, all’impegno e agli stanziamenti garantiti dallo Stato, dalla Regione e dal Comune di Milano, affronta in maniera seria e puntuale una problematica complessa e che per troppi anni non ha trovato soluzione”.

I cittadini e i comitati che da sempre si sono detti contrari all’opera hanno deciso di proseguire la loro battaglia.

ARTICOLI CORRELATI