Sab. 27 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello, la giunta istituisce il titolo di "Bottega storica"

Cinisello, la giunta istituisce il titolo di “Bottega storica”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – In seguito alla proposta di Lega Nord e Cittadini Insieme, la giunta di Cinisello Balsamo ha deciso di istituire il titolo di “Bottega storica della Città di Cinisello Balsamo” a favore di quei negozi che hanno mantenuto viva la propria attività nel corso degli anni. Per “Bottega storica” si intende infatti un punto vendita al dettaglio o pubblico esercizio dedito all’attività di ristorazione caratterizzato dalla continuità nel tempo della presenza locale e dal mantenimento dell’identità e dell’attività per almeno 30 anni. Obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare i negozi di vicinato visti come motore dello sviluppo economico del territorio e come fattore che contribuisce alla coesione e all’identità della città.

“Per la definizione dei criteri ci siamo ispirati a quanto di simile già oggi promuove Regione Lombardia e ci siamo confrontati con Confcommercio che ha avuto modo di sostenere simili esperienze in altri città”, afferma l’assessore al Commercio, Andrea Catania. “Si tratta ovviamente di un riconoscimento simbolico che si inserisce però all’interno del più ampio percorso di valorizzazione del commercio di vicinato avviato negli ultimi anni”.

Le realtà in possesso delle caratteristiche di “Bottega storica”, in particolare, riceveranno il riconoscimento tramite una iniziativa pubblica, che si svolgerà nella seconda parte dell’anno, oltre che un’adeguata visibilità tramite i canali istituzionali.

ARTICOLI CORRELATI