Ven. 29 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoSesto e Cinisello chiedono 12 milioni di euro per rifare le periferie

Sesto e Cinisello chiedono 12 milioni di euro per rifare le periferie

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo sono candidate al bando nazionale per la riqualificazione delle periferie: si tratta di una candidatura congiunta che è stata selezionata da Città Metropolitana per aderire alla gara nazionale.

Il progetto di Sesto e Cinisello, che si intitola “Rigenerazione urbana nel Nord Milano”, ha un valore complessivo di 12 milioni di euro e prevede diversi interventi. A Cinisello Balsamo si prevede il recupero architettonico e la riqualificazione urbana con funzioni sociali della Cascina Cornaggia, la realizzazione del ponte ciclopedonale e il potenziamento delle piste ciclabili connesse tra il quartiere Crocetta e il quartiere Rondinella, la riqualificazione sociale della scuola Bauer nel rione Villa Rachele e l’attivazione del Progetto di Comunità tra i quartieri che si strutturano lungo il viale Fulvio Testi e la Ss36. A Sesto San Giovanni sono previsti tre interventi: la creazione di uno skatepark, l’ampliamento del parco Media Valle del Lambro tramite la realizzazione della “Terrazza Bottoni” e l’interramento dell’elettrodotto di proprietà Terna all’interno del parco Adriano, al confine con Milano.

“L’idea di progetto – ha commentato l’assessore all’Urbanistica del Comune di Cinisello, Maurizio Cabras -, si fonda sulla radicale reinterpretazione dei significati e delle funzioni dei quartieri e dell’asse urbano del Fulvio Testi e della Ss36. Un modello di sviluppo urbano sul quale si è strutturato e rafforzato nel tempo un processo di periferizzazione, non solo di scala metropolitana tra il centro della città capoluogo e i comuni contermini, ma anche di scala locale tra i centri storici dei diversi comuni e i quartieri periferici di più recente formazione”.

“Gli interventi previsti dalla candidatura – hanno commentato da Sesto l’assessore all’Urbanistica Edoardo Marini e all’Ambiente Elena Iannizzi – hanno l’obiettivo di creare una cerniera tra il Parco Lambro e il Parco della Media Valle, riqualificando e ampliando l’area verde e ricucendo il tessuto urbano. L’interramento dell’elettrodotto, oltre ad essere un tema da tempo discusso e affrontato insieme agli abitanti della zona, ha anche il compito di rendere il parco più vivibile, migliorare la qualità paesaggistica e collegare il quartiere Adriano di Milano al quartiere Cascina Gatti di Sesto”.

“Il bando nazionale sulla riqualificazione delle periferie – hanno dichiarato le sindache Siria Trezzi e Monica Chittò – è un’occasione imperdibile per dare un nuovo volto a luoghi importanti della città, risolvendo problemi difficilmente affrontabili da una singola amministrazione comunale. Siamo convinte che il grande lavoro svolto dagli uffici dei Comuni, che in tempi rapidi hanno elaborato un progetto serio e di qualità, e il supporto della Città Metropolitana daranno grandi chance per accedere ai finanziamenti nazionali”.

ARTICOLI CORRELATI