Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàIl piccolo Franci e la sua sfida per vivere, con l'aiuto di...

Il piccolo Franci e la sua sfida per vivere, con l’aiuto di Cinisello e Sesto

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Nato con una rara malattia genetica, la sua vita doveva durare solo poche ore, al massimo un giorno. Invece si è aggrappato all’esistenza e da quando ha visto la luce, Francesco non vuole mollare. Ma la situazione è molto difficile così vengono incontro alcune associazioni del territorio, per dare una mano a lui e alla sua famiglia e accompagnarli in questo piccolo grande miracolo quotidiano. Il 27 febbraio è in programma una serata benefica di raccolta fondi.

UNA GRAVE MALATTIA, LA TRISOMIA 18

Francesco è nato il 20 dicembre scorso e affetto da una grave malattia, la Trisomia 18. Spesso i bambini che hanno questa anomalia genetica non riescono a sopravvivere dopo il parto. Ma Franci era forte, e dopo essere stato sottoposto a diversi interventi chirurgici, ora è stato dimesso dalla terapia intensiva ed è tornato a casa.

Ad assistere la tenace sfida del bimbo e della sua famiglia, c’è l’associazione di Solidarietà famigliare “La dimora”, insieme all’asilo  Officina dei Bambini Onlus, che si sono prese a cuore una storia così difficile e sta cercando di dare una mano. I genitori di Francesco, infatti, hanno anche altri due figli, dei quali uno con altri problemi di salute. La situazione non è nemmeno facile economicamente.

Per questo l’associazione di Cinisello sta gestendo una raccolta di beni di prima necessità: le cose che servono di più in questo momento sono il latte aptamil 1 i pannolini (taglia 1 e 2) salviettine umidificate per igiene intima e il gel disinfettante per le mani. Anche contributi economici sono, ovviamente, molto utili. La raccolta avviene alla sede dell’associazione in via Mariani 16, a Cinisello, oppure alla sede dell’associazione Sos in via Marx 111 a Sesto.

20150211_154336
La famiglia di Franci, tornati a casa dopo la terapia intensiva. La famiglia vive a Milano

UNA LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO PER RACCOGLIERE FONDI

Proprio l’Sos, associazione di soccorso sestese, per contribuire con le sue competenze alla raccolta fondi lanciata dall’Officina dei Bambini e da “la Dimora”, ha organizzato una lezione di “Primo soccorso pediatrico e disostruzione delle vie aeree”. Sarà una serata utile per imparare le tecniche per far fronte a un’emergenza che riguarda i bambini. Il contributo è ad offerta libera, e tutto il ricavato sarà donato alla Onlus per aiutare Francesco.  La lezione si terrà venerdì 27 febbraio alle 20,15, in via Carmelita de Ponti 38, nella sede degli Alpini di Cinisello, che hanno messo a disposizione lo spazio gratuitamente.

“Forse non si può parlare di miracolo, ma di certo per Franci ogni giorno che passa è un regalo enorme – spiega Cristina Galbiati, dell’associazione Officina dei Bambini Onlus – io stessa ho vissuto l’esperienza di dare alla luce una figlio con la Trisomia 18. Purtroppo mia figlia Maria non è vissuta più di un giorno, ma questa esperienza così forte mi ha poi portato a diventare un punto di riferimento per quelle famiglie che stanno affrontando un percorso simile. Così ho incontrato Franci e la sua famiglia”.

“Stiamo cercando di fare quello che possiamo – continua Cristina – la situazione è delicata e complessa, ma loro sono già contentissimi per la risposta della città, con le diverse associazioni che si stanno mobilitando per loro e di tutta la solidarità ricevuta. Invitiamo tutti quelli che possono a partecipare alla serata del 27 febbraio o a contattarci per partecipare alla raccolta di beni di prima necessità”.

Per dare una mano a Francesco e alla sua famiglia, o per avere informazioni, si può chiamare il numero 0261293091 oppure direttamente Cristina al 3395906152.

27 febbraio per francesco

20150211_154508

ARTICOLI CORRELATI