Mar. 30 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, gli Allievi della Speranza dopo il trionfo in Coppa Plus...

Cinisello Balsamo, gli Allievi della Speranza dopo il trionfo in Coppa Plus approdano ai nazionali

Gli Allievi U.S. Pio XI Speranza di Cinisello hanno vinto il proprio campionato di categoria, qualificandosi per la Coppa Plus e trionfando anche in quella nella finalissima, vinta ai rigori, contro l’Orpas. Il cammino della compagine calcistica di Balsamo è valso il titolo di campioni provinciali categoria allievi CSI e permette alla squadra di partecipare alle fasi nazionali in programma a luglio a Cesenatico.

“Si tratta di ragazzi che hanno fra i 15 e i 16 anni e c’è una premessa da fare. Questo è un gruppo – racconta Mister Fabio Bizzarro – nato due anni fa dalle macerie di due squadre, i 2007 e i 2008, figlie della pandemia. C’era tanto scetticismo all’inizio anche perché per fare la squadra ci siamo iscritti a un campionato di categoria superiore di un anno, eppure già l’anno scorso i ragazzi si sono impegnati per raggiungere gli obiettivi”.

Spirito inclusivo, porte aperte a tutti e voglia di vincere

“Quest’anno – prosegue Bizzarro – abbiamo lavorato molto sulla mentalità dei ragazzi: abbiamo fatto capire loro che avevano le capacità di raggiungere gli obiettivi, anche se possiamo venire considerati come una squadra d’oratorio. Abbiamo incontrato in amichevole alcune squadre Fgci e non abbiamo sfigurato.  Abbiamo fatto un percorso assieme e siamo cresciuti. Abbiamo iniziato a prepararci con un ritiro in montagna e si sono accorti che un gruppo lavora per loro. Ci piace giocare e vincere, ma rimaniamo una squadra dell’oratorio nel senso buono del termine. La nostra porta, infatti, è aperta a tutti”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI