Mar. 30 Apr. 2024
HomeAttualitàFisioterapia a domicilio: servizi di riabilitazione a casa

Fisioterapia a domicilio: servizi di riabilitazione a casa

Tornare in salute si può, anche dopo incidenti seri. La riabilitazione presso la propria abitazione offre molti vantaggi che vanno sfruttati

Dopo incidenti, lesioni, fratture o situazioni e fasi post-operatorie può essere determinante la fisioterapia a domicilio. La riabilitazione a casa, infatti, ha una serie di vantaggi pratici e promuove una guarigione ottimale e, in alcuni casi, anche più efficace  quella che si ottiene in studio o in istituto.

Fisioterapia a domicilio: Riabilitazione e cura personalizzata

Si tratta, prima di tutto, di una cura personalizzata e specifica e questo è probabilmente il primo beneficio effettivo dell’affidarsi ad una cura domiciliare. Il fatto che questa sia pensata su misura per il paziente, garantirà una guarigione più veloce ed efficace, oltre che essere determinante anche per le persone anziane, che hanno difficoltà a muoversi in autonomia.

Chiariamo subito un aspetto: è essenziale affidarsi ad esperti del settore che si occupano da anni di queste problematiche, altrimenti si rischierebbe soltanto di rallentare il processo di guarigione o di peggiorare la situazione. La fisioterapia a casa deve essere trattata da professionisti qualificati come, ad esempio, gli esperti dei Centri Kinesis Sport che operano a Monza e in Brianza.

Quali sono i casi in cui è necessaria una cura a domicilio?

Per esempio, in seguito ad un incidente domestico o automobilistico, o magari quando si palesa una problematica cerebrale di grave entità che impedisce alla persona di muoversi in autonomia. In questi casi anche le più semplici azioni quotidiane sono compromesse e potrebbe essere necessario l’aiuto di un professionista a domicilio.

Ci sono anche casi specifici legati a condizioni post-operatorie: per esempio, è molto diffusa la fisioterapia a domicilio per anziani, specie dopo interventi legati all’anca (come l’implementazione della protesi) o alle ginocchia che minano la corretta abilità motoria quotidiana.

Sicuramente, rivolgersi ad una clinica specializzata che si occupa di vari servizi multidisciplinari può essere l’idea giusta perchè permette di avere a disposizione varie figure specializzate in grado di risolvere eventuali altri problemi. A tal proposito esistono diverse alcune cliniche specializzate che si occupano di queste terapie. Presso il Centro Kinesis Sport, ad esempio,  si occupano proprio di fisioterapia a domicilio Monza, un servizio in grado di fornire al paziente tutte le cure domiciliari di cui può aver bisogno.

Quali sono i benefici?

La fisioterapia a casa garantisce una serie di benefici non di poco conto. Il paziente, per esempio, potrà contrastare le problematiche legate alla sindrome da allettamento (o immobilizzazione) e le difficoltà del paziente nel lasciare la propria abitazione per eseguire i percorsi di riabilitazione. Come vedremo successivamente, si tratta di un vantaggio importantissimo specie per le persone anziane e per i diversamente abili.

D’altronde, tra i molti vantaggi nel rivolgersi ad un centro fisioterapico specializzato, ci sono anche le tecnologie e le strumentazioni all’avanguardia. Nei Centri Kinesis Sport viene utilizzata una clinica mobile per fare in modo che i pazienti a domicilio abbiano a disposizione gli stessi strumenti che offre il centro. Questa speciale clinica mobile è attrezzata con tutti gli strumenti che possono essere necessari al fisioterapista per effettuare terapie a domicilio come Tecarterapia, Laser, Ultrasuoni, Tens, Magnetoterapia, bendaggi funzionali e molto altro.

Con la fisioterapia a domicilio, il paziente potrà avere anche vantaggi anche dal punto di vista psico-fisico, vivendo il periodo di riabilitazione in maniera molto più tranquilla e soprattutto nel proprio ambiente familiare.

E ancora, per i pazienti colpiti da emiparesi, o che magari hanno subito un intervento post frattura o che in generale devono andare incontro a periodi di immobilizzazione molto lunghi, una fisioterapia domiciliare che si serve di esperti del settore può aiutarli nel percorso riabilitativo e soprattutto velocizzarne la guarigione. Anche la stessa possibilità di mantenere le condizioni esistenti, evitando eventuali peggioramenti, è una situazione da non sottovalutare.

Da considerare anche che in molti casi è necessario intervenire in maniera veloce, superando le tempistiche spesso lunghissime delle varie strutture statali: procedere con il percorso riabilitativo immediatamente può evitare che le condizioni del paziente possano ulteriormente peggiorare.

Perché affidarsi alla terapia a casa

I motivi per cui sarebbe conveniente affidarsi a esperti in cure fisioterapiche a domicilio sono differenti, come abbiamo visto. Di seguito troviamo un piccolo elenco che chiarirà le idee:

  • Benefici psicofisici – fattore che può aiutare ad una guarigione ancora più rapida e che permette di mettere a suo agio il paziente con sedute tranquille e senza problemi logistici;
  • Comodità – lo specialista raggiunge di persona la casa del paziente ed evita che questo si sposti continuamente;
  • Personalizzazione della terapia – frutto di un rapporto esclusivo col paziente, che permette anche di instaurare un dialogo e una comunicazione migliore, oltre che offrire delle cure più specifiche;
  • Terapia più lunghe – La possibilità di aumentare il tempo dedicato alla riabilitazione del paziente rispetto a cure differenti.

La fisioterapia a domicilio per anziani

Come già anticipato, la fisioterapia a domicilio è particolarmente utile per gli anziani. Lo specialista, di persona, riuscirà ad ottenere informazioni più dettagliate sulla storia clinica del paziente anziano e dare consigli utili ai parenti.

Il servizio di fisioterapia a casa rende la riabilitazione motoria per l’anziano più tranquilla, serena e soprattutto efficace anche da un punto di vista emotivo e psicologico, quindi, potrebbe risultare determinante. Traumi psicologici e fisici possono essere evitati facilmente con un percorso riabilitativo personalizzato, direttamente a domicilio. L’assistito potrà ottenere dei vantaggi enormi sotto questo punto di vista e persino guarire in maniera più rapida.

 

ARTICOLI CORRELATI