Mar. 30 Apr. 2024
HomeIn evidenzaIl ruolo e le difficoltà degli anziani nella società. Convegno a Sesto

Il ruolo e le difficoltà degli anziani nella società. Convegno a Sesto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – L’allungamento della vita media e le complesse dinamiche della società moderna hanno moltiplicato le situazioni nelle quali gli anziani sono lasciati al margine, soprattutto quando sono malati o non sono più autosufficienti. I servizi non sono sufficienti, si fa sempre più ricorso al lavoro di cura delle badanti. Ma cosa chiedono le persone che hanno questi bisogni?A chi possono rivolgersi per essere ascoltate e aiutate? Come si possono gestire al meglio le responsabilità della cura di un proprio familiare quando diviene fragile e non più autosufficiente?

Tra il 2014 e il 2015  Famiglie e dintorni e Fondazione La Pelucca di Sesto San Giovanni hanno incontrato  famiglie sestesi con queste problematiche, hanno promosso azioni di aiuto concreto (informazione, consulenza, formazione), gruppi di auto mutuo aiuto, hanno incontrato e ascoltato medici, operatori dei servizi, farmacisti, hanno realizzato videointerviste con familiari coinvolti nel problema.

Gli esiti di questo percorso saranno  presentati al pubblico perché se ne possano trarre indicazioni concrete per affrontare sia a livello sociale che istituzionale. L’appuntamento con la conferenza pubblica dal titolo “Voi siete qui” è per venerdì 23 ottobre 2015dalle ore 9 alle ore 13 nell’auditorio della Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni in viale Gramsci 194.

Foto archivio

ARTICOLI CORRELATI