Il Consiglio comunale cinisellese ha approvato una significativa variazione al Bilancio da 1,6mln di euro, di cui 1,4mln destinati al sociale. Una decisione raggiunta, pur con alcuni voti contrari dell’opposizione, per contribuire a fare fronte alle difficoltà contingenti del momento storico che gravano sulle famiglie e sulle situazioni di maggiore fragilità: “L’esigenza di rispondere in modo fattivo all’attuale difficoltà quotidiana di sostenere l’aumento dei prezzi motiva la decisione del Consiglio Comunale di ieri sera – ha spiegato il sindaco Ghilardi che ha delega in materia di Bilancio -. Le voci più significative sono quelle che riguardano la messa a disposizione di risorse per le fasce deboli”.
In modo particolare le risorse riguarderanno anziani, persone con disabilità e minori – sia nel contesto scolastico che nelle strutture protette -, categorie maggiormente interessate dall’aumento del costo della vita, così come delle rette dei ricoveri per anziani e del costo del personale sociosanitario che si occupa dell’assistenza: “Per il ricovero nelle strutture e quindi per lo scorrimento delle relative graduatorie sono stati stanziati 600 mila euro sui capitoli destinati agli anziani e alle persone con disabilità – ha specificato il sindaco -. Abbiamo altre cifre importanti sul fronte istruzione: 350 mila euro aggiuntivi per l’integrazione scolastica per interventi personalizzati finalizzati alla partecipazione alla vita scolastica e allo sviluppo delle autonomie e altrettanti 350.000 per i minori in strutture protette”.
“In questo frangente nazionale, di instabilità e precarietà dovuto all’aumento generalizzato del costo della vita – ha concluso – il Comune agisce e fa la sua parte. La decisione del Consiglio comunale di ieri sera ne è un esempio concreto. L’Amministrazione cittadina c’è e prevede cifre importanti, risorse proprie notevoli per i cittadini più deboli”.







