Non si ferma l’azione del comitato cittadino “Stop 5G Cinisello Balsamo”, aderente alla rete nazionale CCE (Comuni Contro Elettrosmog).
Il gruppo locale ha intensificato la propria campagna informativa per accendere i riflettori sui rischi legati all’inquinamento elettromagnetico e per difendere il verde pubblico.
I volontari sono scesi in strada nelle domeniche del 24 maggio e del 14 giugno con tappe informative in città. Durante gli incontri è stato distribuito un volantino sui rischi dell’elettrosmog. Il documento ha riscosso un forte interesse, tanto da essere adottato come modello da diversi comuni italiani per analoghe campagne di sensibilizzazione. Il comitato ha lanciato una raccolta firme ufficiale che affronta due fronti caldi per il territorio: la regolamentazione e il monitoraggio locale delle antenne telefoniche. Il contrasto all’abbattimento indiscriminato degli alberi in città. L’obiettivo dei promotori è spingere l’amministrazione comunale a un confronto pubblico. Il comitato chiede una pianificazione urbanistica che ponga al primo posto la tutela della salute pubblica e la conservazione del patrimonio arboreo urbano, considerato un polmone vitale contro l’inquinamento.





