È ufficialmente partita la V edizione della kermesse Primavera in Villa, ricca di appuntamenti ed iniziative che si svolgeranno dal 3 al 16 maggio all’interno di Villa Casati Stampa. La manifestazione, organizzata dal Centro Culturale San Paolo in collaborazione con Anffas NordMilano e l’assessorato alla Centralità della Persona e Welfare, quest’anno si propone di rilanciare il messaggio di “Dare speranza al futuro”, fil rouge delle iniziative in programma nel palinsesto.
In questa edizione saranno proposte visite guidate alla scoperta di Villa Casati Stampa, all’interno della manifestazione “Ville Aperte in Brianza” che vedranno anche il coinvolgimento di persone con disabilità di Anffas NordMilano di Cinisello Balsamo. Non mancheranno inoltre occasioni di riflessione e confronto su temi strettamente attuali, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, così come iniziative solidali. Nel corso della manifestazione, infatti, sarà lanciata la raccolta fondi per il “Progetto Congo” del Centro Culturale San Paolo, in collaborazione con l’Associazione Amici del dott. Mukwege, a sostegno delle popolazioni congolesi coinvolte nella guerra.
Tra le iniziative in programma, martedì 6 maggio, alle ore 21, l’appuntamento in Villa Casati Stampa con Alberto Bourlot, semiologo dell’Università Cattolica che proporrà un excursus sull’immaginario dell’Intelligenza Artificiale tra miti, fantasie, paure e speranze nel racconto del cinema. L’incontro, dal titolo “Il cinema racconta l’immaginario dell’INTELLIGENZA ARTIFICIALE Miti, fantasie, paure e speranze”, si inserisce nell’ambito della Settimana della comunicazione, promossa dalla Società San Paolo e dalle Figlie di San Paolo in occasione della Giornata Mondiale della Comunicazione (PRENOTAZIONE – cliccare).
Lunedì 12 maggio, alle ore 20:45, il Teatro Pax di via Fiume, 4 ospiterà l’incontro “Per una nuova ecologia”, a dieci anni dall’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’” sulla cura della casa comune. Nel corso dell’incontro, che vuole essere una riflessione comune sui temi dell’Ecologia Integrale, dove si richiama l’indissolubilità tra la questione ambientale, la povertà sociale e le disuguaglianze, interverranno Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e ideatore della rete internazionale Terra Madre e Davide Brambilla della Comunità Pachamama rete internazionale Laudato Si’, moderati da Paolo Rappellino, giornalista di Credere e Jesus (Per una nuova ecologia. A dieci anni dalla Laudato si Biglietti, Lun, 12 mag 2025 alle 20:45 | Eventbrite).







