La stagione 2024/2025 sarà senza alcun dubbio ricordata per una novità che potrebbe molto probabilmente fare davvero la storia del calcio. Fin troppo chiaro ed evidente il riferimento a una Champions League tutta nuova. Infatti quest’anno sarà quello del tanto atteso e chiacchierato debutto di un format che cambierà radicalmente la competizione, fin dal primissimo momento.
Ma come funzionerà il tutto? Tutte e 36 le squadre saranno inserite in un girone unico, come se si giocasse una sorta di vero e proprio campionato. Confermata comunque la suddivisione in quattro fasce, ma qualche cambiamento riguarderà anche il sorteggio. Difatti sarà un software ad assegnare, in modo del tutto casuale e per ogni singola squadra, ben otto avversarie nelle quattro fasce e stabilirà persino quali partite saranno in casa e quali invece in trasferta. Le prime otto della classifica andranno direttamente agli ottavi di finale, mentre quelle dal 9° al 16° posto affronteranno quelle dal 17° al 24° posto nei playoff. Le restanti squadre saranno invece definitivamente eliminate, senza alcuna retrocessione in Europa League.
Insomma, una formula tutta nuova e che dovrebbe garantire un maggiore spettacolo. Saranno cinque le italiane protagoniste, con le luci dei riflettori che si accenderanno soprattutto su Inter e Milan. I nerazzurri, dopo la finale del 2023 e l’eliminazione, a dir poco deludente, agli ottavi nel 2024, cercheranno la definitiva consacrazione europea. Molto dipenderà dal sorteggio, ma l’obiettivo deve senza alcun dubbio essere guadagnare la qualificazione immediata alla fase a eliminazione diretta. Perché a quel punto potrebbero aprirsi scenari interessanti. Discorso un po’ diverso per i rossoneri, che hanno avuto nella semifinale di due stagioni fa l’unico acuto europeo degli ultimi anni. Il nuovo ciclo di Fonseca potrebbe però portare quella mentalità internazionale e quel gioco che potrebbe permettere a Leao e compagni di levarsi non poche soddisfazioni. Fondamentale riuscire a passare il turno.
Ma che cosa ci dicono quote e pronostici su questa Champions League tutta nuova?
Dando uno sguardo ai pronostici presenti su AdmiralBet, uno dei bookmaker più noti e conosciuti, non sembrano esserci poi così tanti dubbi. Infatti, quantomeno ai nastri di partenza, sarà ancora una volta un duello a due tra Manchester City e Real Madrid. Gli inglesi sono dati a 3,50, mentre gli spagnoli hanno una quota di 4,00. Ma chi potrebbe ostacolare e mettere i bastoni tra le ruote alle due grandi favorite? Gli occhi potrebbero essere puntati prevalentemente su quattro squadre, tutte quotate a 10,00: Bayern Monaco, Barcellona, Arsenal e Liverpool.
E le italiane? Quella che, quantomeno sulla carta, parrebbe avere maggiori possibilità è proprio l’Inter (15,00). Il Milan è dato a 30,00, ma chissà che i rossoneri, visto il loro prestigio europeo, non possano essere la sorpresa. Infine, su Sportytrader è possibile vedere se c’è un bonus di iscrizione Admiralbet, una promozione rivolta agli appassionati della Champions League che si registrano per la prima volta sul sito.







