HomeBreaking NewsEditoria: a Roma il presidente Anso Michele Pinto ha incontrato il sottosegretario...

Editoria: a Roma il presidente Anso Michele Pinto ha incontrato il sottosegretario Alberto Barachini

Un incontro istituzionale e un confronto costruttivo tra il sottosegretario all’editoria Alberto Barachini e il presidente di Associazione Nazionale Stampa Online, Michele Pinto.
L’appuntamento si è svolto ieri a Roma, giovedì 2 aprile, nella sede del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, e ha rappresentato un momento di dialogo significativo sul presente e sul futuro dell’editoria digitale locale in Italia.
Nel corso dell’incontro, il presidente Pinto ha illustrato al sottosegretario le principali attività e gli obiettivi dell’associazione, che riunisce oltre 80 editori locali – siamo presenti anche noi con NordMilano24 – , distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Un sistema articolato che rappresenta una componente sempre più rilevante dell’informazione italiana, capace di garantire un presidio capillare e quotidiano nei territori.

Giornalismo e informazione di prossimità, un bene per tutti

Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo dell’informazione di prossimità, considerata un elemento essenziale per il pluralismo, la qualità del dibattito pubblico e la tenuta democratica delle comunità locali. In questo contesto, Anso ha ribadito la propria disponibilità a collaborare con il Dipartimento per individuare strumenti e strategie condivise a sostegno del comparto, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro degli editori digitali e rafforzare la sostenibilità del settore.
Tra i temi affrontati anche le sfide legate alla transizione digitale, all’evoluzione delle piattaforme e alla necessità di garantire condizioni eque per gli operatori dell’informazione locale, in un contesto in rapido cambiamento.
«Questo incontro – ha dichiarato il presidente Pinto – rappresenta per Anso un’occasione molto importante di confronto istituzionale e segna l’avvio di un percorso di collaborazione che l’associazione intende sviluppare e consolidare con il Dipartimento e con il sottosegretario Barachini. L’obiettivo è lavorare insieme per tutelare e rafforzare il valore dell’informazione digitale locale».
All’incontro hanno partecipato anche il consigliere del Direttivo Anso Daniele Reali e il delegato Anso per il Lazio Stefano Carugno.
L’incontro si inserisce in un più ampio percorso di dialogo tra istituzioni e rappresentanti del settore, finalizzato a sostenere un comparto strategico per il Paese, chiamato oggi ad affrontare sfide decisive, ma anche nuove opportunità di crescita e innovazione.

 

ARTICOLI CORRELATI