HomeAmbienteCinisello Balsamo, Regione Lombardia premia il progetto "Piccolo come un nido, grande...

Cinisello Balsamo, Regione Lombardia premia il progetto “Piccolo come un nido, grande come un bosco”

Il Comune di Cinisello Balsamo è stato premiato da Regione Lombardia per l’impegno nell’educazione alla sostenibilità ambientale. Si tratta del Premio di qualità per aver realizzato il progetto “Piccolo come un nido, grande come un bosco”, attraverso il quale sono state promosse iniziative specifiche destinate alle scuole per lo sviluppo dell’educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia. Il premio è stato consegnato dalla Direzione Generale Ambiente e clima di Regione Lombardia nel corso della cerimonia che si è svolta presso l’Auditorium Testori di Milano, cui hanno preso parte il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore all’istruzione, Educazione e Infanzia Maria Gabriella Fumagalli, accompagnati dai referenti tecnici comunali.

Il progetto, finanziato tramite bando nell’Anno Scolastico 2024/25 e promosso dall’Ufficio progetti educativi del Settore Istruzione in collaborazione con la coop. Soc. Koiné e l’associazione Anteas di Cinisello Balsamo, si è svolto all’interno del Bosco Blu, il giardino cittadino recuperato dallo stato di disuso nel 2023 dall’Amministrazione e destinato ad attività laboratoriali sull’ambiente per i bambini 0/6 anni, frequentanti nidi e scuole dell’infanzia del territorio.

Le azioni didattiche hanno riguardato diversi corsi di formazione per circa 80 insegnanti ed educatori; un evento di citizen science aperto alle famiglie; laboratori ambientali che hanno coinvolto 160 bambini e la realizzazione di orti didattici nelle scuole dai numeri significativi: 13 percorsi didattici, 250 bambini, 35 insegnanti e 15 volontari.

Le attività sostenute dal finanziamento regionale si sono aggiunte alle consuete proposte educative presenti al Bosco Blu e proseguiranno per tutto l’anno scolastico. Sono rese possibili anche grazie ad un accordo con la vicina scuola Cornelio, il settore Lavori Pubblici e la Protezione Civile.

Il premio di Regione Lombardia rappresenta un importante riconoscimento per un progetto educativo innovativo ormai diventato a pieno titolo un servizio educativo per i bambini della città: “Siamo stati premiati come Comune virtuoso per un progetto che valorizza il patrimonio storico della città e consolida l’esperienza nelle politiche educative, in particolare modo del sistema integrato 0-6 – ha commentato Ghilardi -. Grazie alla rigenerazione del Bosco Blu tanti bambini delle scuole stanno vivendo delle esperienze fantastiche imparando a conoscere le bellezze che l’ambiente ci mette a disposizione”. Orgogliosa l’assessore Fumagalli: “Un riconoscimento di valore che sottolinea l’alto livello della nostra offerta formativa e l’attenzione che riserviamo all’educazione dei nostri bambini, cittadini di domani”.

 

ARTICOLI CORRELATI