Mar. 18 Nov. 2025
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, weekend a tutta birra con l'Oktoberfest che sbarca in città

Cinisello Balsamo, weekend a tutta birra con l’Oktoberfest che sbarca in città

Appuntamento in piazza Gramsci dal 17 al 19 ottobre con la tradizionale festa bavarese dedicata alla birra, in cui si potranno degustare le birre tipiche, accompagnate da piatti tradizionali bavaresi e tanta musica.

Tre giorni a tutta birra. A Cinisello Balsamo sbarca l’Oktoberfest che nel weekend del 17-18 e 19 ottobre popolerà la centralissima piazza Gramsci con allestimenti che riproporranno i famosissimi stand bavaresi con diverse qualità di birra, cibo tipico, attrazioni e musica dal vivo che animerà tutte e tre le serate del format curato dalla società Barley Arts Srl, già organizzatrice del Confort Festival di luglio.

L’Oktoberfest sarà una celebrazione della più grande festa popolare al mondo dedicata alla birra, in cui si potranno degustare le birre tipiche della ricorrenza – per i più audaci sarà possibile utilizzare il tipico boccale bavarese di vetro da 1 litro – accompagnate da piatti tradizionali bavaresi. L’evento celebra la maestria dei birrai e l’importanza sociale delle birrerie, nonché radici secolari della tradizione della cultura brassicola.

L’avvento dell’Oktoberfest fa così calare il sipario sul tradizionale appuntamento autunnale con il Mercato Europeo che negli ultimi anni aveva in larga parte perso il fascino delle prime edizioni così come la provenienza ‘made in Europe’ di molti prodotti: “Abbiamo pertanto voluto puntare su un nuovo format che si richiama alla più famosa festa dell’OktoberFest – spiega il vicesindaco con delega al Commercio, Marketing territoriale ed Eventi, Giuseppe Berlino -. L’OktoberFest si inserisce nell’impegno di promuovere eventi enogastronomici di respiro internazionale, rafforzando il legame con la cultura europea del divertimento e della tradizione popolare. Sono convinto che anche questo nuovo format incontrerà il favore dei cittadini, un evento che vogliamo far diventare tappa fissa anche per gli anni futuri”.

ARTICOLI CORRELATI