In occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, la Casa Famiglia di Fondazione Mantovani ha ospitato una mostra fotografica con protagonisti i residenti del nucleo Alzheimer della struttura. Un’occasione di festa e di riflessione particolarmente partecipata che ha coinvolto gli ospiti della Casa Famiglia insieme ai loro familiari, ai volontari ed al personale. 
Intitolata “Con le vostre foto, la vostra storia”, la rassegna fotografica inaugura un percorso importante di riflessione, sempre più approfondita, sull’attenzione, la storia, la cura e la fragilità della persona affetta da Alzheimer: “Si tratta di un viaggio visivo, emotivo, umano – ha spiegato la Coordinatrice, Valeria Gambino -. Così come traspare anche dall’esposizione e dalla realizzazione di quello che abbiamo voluto chiamare il ‘quadretto dei ricordi’”.
Il programma coinvolge e intende dare spazio e voce anche ai familiari; mariti, mogli, figli e nipoti. Le foto sono immagini, ritratti e frammenti di vita che parlano di umanità, di presenza, di piccoli gesti quotidiani che diventano essenziali. Ogni scatto diventa immersione in un universo fatto di ascolto, fatica, empatia, dove la dignità delle persone è sempre al centro.
“La cornice deve raccogliere, dare volto e voce e contribuire a rendere visibile ciò che troppo spesso è evanescente, si perde o resta ai margini della nostra memoria”, ha concluso Gambino.





