HomeAmbienteCormano, al via la nuova ciclopedonale della Balossa (IMMAGINI)

Cormano, al via la nuova ciclopedonale della Balossa (IMMAGINI)

Un anello ciclopedonale di tre chilometri nel Parco agricolo della Balossa in grado di collegare i Comuni di Milano (fermata Comasina M3), Cormano e Novate Milanese, pensato per consentire la valorizzazione e la fruizione dell'area protetta

Oggi, domenica 1° giugno, è stata inaugurata la ciclabile che unisce Novate a Cormano, un percorso che consente di pedalare o passeggiare fra campi, prati e boschi all’interno del Parco agricolo della Balossa.
Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Cormano, Luigi Magistro, il primo cittadino di Novate Milanese, Gianmaria Palladino e il presidente del Parco Nord, Marzio Marzorati, oltre ad alcuni assessori delle due amministrazioni e l’ex sindaca di Cusano Milanino, Valeria Lesma, appassionata biker.
L’evento si è svolto presso l’Hangar Balossa nell’ambito dei festeggiamenti per i 50 anni del Parco Nord Milano e in occasione del 19° Festival della Biodiversità.Balossa

Tre chilometri di ciclopedonale nel Parco della Balossa

Il progetto, grazie al contributo di Città Metropolitana di Milano nell’ambito del PNRR “Next generation EU” ha realizzato un percorso ciclopedonale di circa 3 km in grado di connettere, attraversando l’area, i Comuni di Milano (fermata Comasina M3), Cormano e Novate Milanese, ed è pensato per consentire la valorizzazione e la fruizione dell’area protetta.

Lo spettacolo “Il Campione e la Zanzara”, ispirato alle gesta di Fausto Coppi

A seguire si è svolto lo spettacolo itinerante “Il Campione e la Zanzara”, ispirato alla storia di Fausto Coppi a cura degli attori di “Faber Teater” provenienti da Chivasso (TO).

Il territorio cormanese si arricchisce così di un altro tracciato protetto e sicuro per chi ama pedalare, collocato in un contesto ambientale unico a ridosso della metropoli milanese. Poco prima della scorsa estate al quartiere Fornasè, era stato consegnato il “Corridoio Verde”, un chilometro e 300 metri tra i parchi e i settori a prato, da via Tobagi a via XXIV Maggio.

Lo spettacolo itinerante in bici “Il Campione e la Zanzara”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI