Mer. 23 Apr. 2025
HomeA tutto sportF1 in Schools, pronte a competere due squadre dei Salesiani di Sesto...

F1 in Schools, pronte a competere due squadre dei Salesiani di Sesto San Giovanni

L'iniziativa per gli studenti dai 14 ai 19 anni che permette di progettare, realizzare e gestire una scuderia di Formula 1 in miniatura

F1 in Schools è l’iniziativa promossa da Formula 1, arrivata in Italia nel 2021, che quest’anno vedrà in gara istituti di tutta la nazione a competere a livello internazionali: 27mila istituti scolastici in totale, 61 dei quali solo in Italia, prenderanno parte alla competizione.

Le squadre, formate da studenti dai 14 ai 19 anni, hanno l’obiettivo di progettare una vettura in miniatura di Formula 1 ad aria compressa. Ogni squadra, composta da tre a sei studenti, gestirà il proprio team di Formula 1 in tutti i suoi aspetti: oltre alla progettazione e alla realizzazione della monoposto, ciascun gruppo curerà il brand, la comunicazione, il business plan e la ricerca degli sponsor.

La finale a Fiorano e poi i migliori a Singapore

Quest’anno, tra le scuole italiane in gara, ci saranno anche gli studenti dei Salesiani di Sesto, che parteciperanno con ben 2 team: SRT | Samec Racing Team e Mirror Team.
Le squadre si sfideranno prima a livello regionale (primo appuntamento il 22 e 23 febbraio proprio a Sesto San Giovanni, nella scuola dei Salesiani, in quanto sede lombarda di ITS Academy), poi i migliori voleranno alla finale nazionale che si terrà il 15 giugno a Fiorano, in casa Ferrari.
Infine, i vincitori a livello nazionale potranno accedere alle finali mondiali del 2026. Le finali si disputeranno a Singapore nella settimana del GP di F1 ai primi di ottobre, un vero sogno!

ARTICOLI CORRELATI