Sab. 14 Dic. 2024
HomeA tutto sportCinisello Balsamo, restyling Centro sportivo Scirea: siglato l'accordo in Regione. In arrivo...

Cinisello Balsamo, restyling Centro sportivo Scirea: siglato l’accordo in Regione. In arrivo risorse per 700mila euro

Presto il Centro Sportivo Scirea sarà rimesso a nuovo grazie al prezioso contributo di 700mila euro che Regione Lombardia metterà a disposizione del Comune di Cinisello nel corso del triennio 2024-2026, a fronte di una spesa complessiva di 1,6 milioni di euro per le opere previste dal progetto. Oggi l’ufficialità con la sigla dell’Accordo Locale Semplificato alla presenza del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e il sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi.

Il Centro Sportivo intitolato al campione Gaetano Scirea e, nel corso del 2024, anche al fratello Paolo, è un impianto polifunzionale di proprietà comunale, con una storia importante e teatro di manifestazioni sportive di ampia rilevanza come il Memorial Scirea – torneo di calcio under 14, giunto alla trentesima edizione, che ha visto scendere in campo numerosi campioni del mondo -, i Campionati italiani e regionali su pista, il Cinisello Running Festival e i tradizionali Campionati studenteschi Provinciali di atletica.

L’intera struttura, che si estende su un’area di oltre 44mila metri quadrati, recintata e illuminata, ospita una pista di atletica con al centro un campo da calcio con manto in erba naturale, a cui si aggiungono un campo da calcio in erba sintetica, un corpo spogliatoi, una tribuna coperta e altre infrastrutture a servizio delle attività.

La riqualificazione della struttura si rende indispensabile per continuare a garantire elevati standard di qualità del Centro ed ora, grazie anche alle risorse regionali si potrà procedere al suo restyling: “Innanzitutto, un sentito ricordo a un campione straordinario, purtroppo sfortunato e che ci ha lasciati troppo presto” – ha commentato il presidente Attilio Fontana -. Quella del sindaco è una scelta importante, che testimonia come questo Comune stia compiendo tantissimi passi avanti in ogni ambito.  Gli interventi sulla riqualificazione di questi impianti sono utili e necessari, perché fruibili soprattutto dai giovani che praticano sport”.

L’intervento interesserà il rifacimento della superficie della pista di atletica (retopping), la sostituzione del manto in erba sintetica del campo da calcio a 11 e opere di efficientamento del corpo spogliatoi. In particolare, si interverrà sulla superficie completa in gomma della pista, una pavimentazione di 6.650 mq che verrà sostituita con un nuovo manto impermeabile a base di gomme naturali e sintetiche vulcanizzate. Verranno sistemate anche le pavimentazioni di ingresso alla pista e create ulteriori aree adatte per gli atleti con disabilità. Il progetto vede inoltre la sostituzione della attrezzatura tecnica e di tutti gli accessori complementari.

Quanto al campo in erba sintetica, oltre a necessitare di una sostituzione dell’intero manto, verrà anche allungato di circa 4/5 metri per ottenere misure regolamentari. Si aggiungeranno nuove recinzioni metalliche per adeguarlo alle nuove dimensioni del campo, nuove panchine e attrezzature e un nuovo sistema di irrigazione.

Gli interventi che riguarderanno gli spogliatoi, oltre ad ammodernare la struttura, permetteranno di ridurre i consumi di acqua e di energia prevedendo anche impianti di produzione alternativi e vedranno la sostituzione dei serramenti.

Ringrazio il Presidente Fontana e gli assessori Sertori e Picchi per l’attenzione e la vicinanza che sempre dimostrano il territorio – ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Questo accordo ci permette di ottenere un cofinanziamento per un intervento di riqualificazione che riteniamo decisivo: è l’impianto più importante della città ed ha un valore strategico, non solo per le manifestazioni di rilievo nazionale che ospita, ma anche per l’attività sportiva ordinaria che offre a moltissimi giovani atleti, grazie al lavoro importante di promozione ed educazione sportiva che garantiscono le associazioni e le società che lo hanno in gestione”.

 

ARTICOLI CORRELATI