Oltre venti farmacie sul territorio del NordMilano (quasi duecento in Lombardia, circa tremila in tutta Italia) aderiscono alla dodicesima edizione dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Rava: una raccolta di farmaci pediatrici, ma anche omogeneizzati e pannolini, destinati alle case famiglia ospitanti minori soli o accompagnati dalle mamme.
Dal 15 al 22 novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, sarà possibile assicurare colliri, sciroppi, compresse a chi non può permettersi nemmeno i più comuni farmaci da banco: uno su tutti il paracetamolo, non rimborsato dal servizio sanitario.
La povertà minorile, secondo gli ultimi dati Istat, è in aumento e perfino curarsi per molte famiglie è diventato un lusso. Le medicine raccolte, grazie al fatto che l’elenco dei prodotti necessari sarà fornito proprio dalle case famiglia, andranno “su misura” per le necessità rilevate.
Una parte delle confezioni donate sarà destinata all’ospedale pediatrico N.p.h. (Nuestros Pequeños Hermanos: i nostri piccoli fratelli) Saint Damien, unico centro di cure gratuite per i bambini della poverissima Haiti.