Al via due appuntamenti dedicati alla forestazione urbana e alla scoperta del verde locale che si inseriscono nell’ambito dell’iniziativa regionale “Cammina Foreste Urbane 2024”. Questa sera, mercoledì 13 novembre, il primo appuntamento alle ore 20:45 presso la biblioteca Tilane dove si svolgerà una serata divulgativa organizzata dal Parco GruBrìa, che punta ad approfondire il ruolo fondamentale delle foreste urbane per la comunità e per l’ambiente.
L’incontro sarà introdotto dal Presidente del Parco GruBrìa, Arturo Lanzani, che presenterà le foreste del Parco e ne illustrerà l’importanza per il territorio. Interverrà Walter Tiano, assessore alle Politiche per l’Ambiente e il Territorio, che illustrerà gli interventi realizzati dal Comune per la tutela e la valorizzazione delle foreste urbane locali e, in qualità di responsabile degli Assessorati alla Sostenibilità Ambientale, sviluppo del PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) e del Patto dei Sindaci per una Pianura Padana più respirabile, descriverà le azioni concrete messe in campo per il verde urbano e il contrasto al cambiamento climatico. La serata proseguirà con gli interventi del dott. forestale Francesco Riva di ERSAF e del dott. forestale Roberto Musmeci, che illustreranno le prospettive future per la gestione sostenibile e la manutenzione delle foreste urbane.
Le foreste urbane, veri e propri “polmoni” cittadini, non solo producono ossigeno e sostengono la biodiversità, ma migliorano anche la qualità dell’aria e offrono un ambiente rigenerante per chi desidera uno stile di vita più sano e attivo. Facili da raggiungere a piedi, si configurano come veri e propri presidi di benessere per i cittadini e contribuiscono alla mitigazione delle temperature urbane: “Siamo convinti che questo incontro servirà a spiegare meglio il concetto di ‘forestazione urbana’ e l’importanza della sua manutenzione – spiega Tiano -. Grazie al lavoro che stiamo facendo, Paderno Dugnano si impegna a mantenere e ampliare il verde urbano, creando benefici concreti per l’ambiente e per i cittadini. Siamo determinati a fare del nostro territorio un esempio virtuoso di sviluppo sostenibile”.
Sabato 16 novembre alle ore 14:00, il secondo appuntamento: una camminata immersi nel verde tra Desio e Varedo. Il ritrovo è fissato a Desio, in Via Martiri delle Foibe angolo via S. Vincenzo Dè Paoli, per vivere insieme un’esperienza a contatto diretto con la natura del territorio.